Tribuna

Vinitaly 2024, numeri straordinari per il Padiglione Lazio

C.S.

Un bilancio straordinario sotto ogni punto di vista per il Padiglione Lazio. Le presenze di wine lover, di buyer e di giornalisti nei giorni del Vinitaly sono andate oltre ogni aspettativa. I dati confermano che l’appuntamento alla fiera di Verona ha catalizzato l’attenzione del mondo del vino con 97mila presenze complessive. In leggero incremento gli operatori esteri da 140 paesi a quota 30.070 (31% sul totale), di cui 1.200 top buyers (+20% sul 2023) da 65 nazioni selezionati. Il flusso di visitatori dall’ingresso principale, quello di Cangrande, ha attraversato i 2.000 metri quadrati del Lazio, visitando con attenzione gli stand delle 53 realtà vitivinicole presenti al Vinitaly.

Il programma dell’ultimo giorno ha contribuito ad attirare i presenti a Verona Fiere, con una Masterclass blind tasting e un incontro su sostenibilità e futuribilità della Roma DOC dalla Vigna al Vino a cura del Consorzio di Tutela Vini Roma Doc.

«È con grande orgoglio che celebriamo il trionfo della nostra regione a Vinitaly. I nostri vini raccontano storie millenarie, rappresentando allo stesso tempo l’eccellenza e l’autenticità del nostro territorio. Continueremo a sostenere e promuovere la nostra enologia, affinché il grande risultato di Vinitaly sia soltanto l’inizio di un viaggio ancora più straordinario alla scoperta dei nostri vigneti e delle nostre tradizioni», ha commentato l’Assessore con deleghe a Bilancio, Agricoltura e Sovranità Alimentare della Regione Lazio Giancarlo Righini.

«Questo successo è il risultato di un lavoro di squadra straordinario – ha detto il Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa – e dell’impegno instancabile dei nostri produttori, che ogni giorno portano avanti con passione i frutti di una tradizione millenaria. Guardiamo avanti con fiducia e determinazione, pronti a continuare questo percorso di crescita e successo, con l’obiettivo di riposizionare il Lazio sul panorama internazionale. “Lazio, all roads lead to taste” non è più solo un claim, ma uno stile. Un modo di raccontare la nostra regione, le sue imprese e i suoi territori, consapevoli del grande potenziale che il sistema Lazio è in grado di esprimere. Con questo Vinitaly il “Modello Lazio” ha preso finalmente il via e siamo certi che arriverà lontano».

«Abbiamo ampiamente superato le nostre previsioni – ha spiegato il direttore generale di Arsial, Giacomo Guastella – e questo ci è stato confermato direttamente dai nostri produttori presenti nel Padiglione che ci hanno restituito un sorriso che ci ripaga del grande lavoro e dell’impegno profuso in questi quattro mesi di lavoro per il Vinitaly. Ci siamo presentati in maniera diversa, raccontando una storia fatta di tradizione, di territorio e di eccellenza e questo messaggio è stato compreso. Siamo all’inizio di un percorso ma il cambiamento, con l’introduzione del Modello Lazio, è partito in maniera straordinaria».

Maggiori informazioni sulla partecipazione del Lazio a Vinitaly sono disponibili sui siti www.tastinglaziowine.it/ e www.arsial.it, oltre che sui canali social di Regione Lazio e Arsial.

La partecipazione di Regione Lazio a Vinitaly 2024, in collaborazione con Arsial, si avvale del contributo della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Roma e della partnership con Olio di Roma IGP e Acqua Filette.

Foto: https://we.tl/t-RT6Hb1RFXT

Video e interviste: https://we.tl/t-1Kn2x8he8h, https://we.tl/t-YtYrXbKkcm, https://we.tl/t- GtPR54Xf10

Per contatti:

Regione Lazio Ufficio Stampa

Daniele Di Mario: ufficiostampa@regione.lazio.it

Assessorato Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e Sovranità Alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste

Ufficio Stampa Andrea Nebuloso: anebuloso@regione.lazio.it

Arsial – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio Presidenza – Area Promozione e Comunicazione

Giuseppe Mammetti: g.mammetti@arsial.it

Micaela Farina: m.farina@arsial.it

Ufficio stampa per Arsial Nello Di Marcantonio Pomilio Blumm ufficiostampa@pomilio.com

C.S.

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio