“Autostrade Gourmet 2022 Guida ai sapori e ai piaceri d’Italia” è l’ultima delle Guide di ‘Repubblica’ dirette da Giuseppe Cerasa.
Se viaggiare è un piacere e scoprire luoghi della nostra meravigliosa penisola è nutrimento per lo spirito, questa Guida offre migliaia di occasioni per trovare piacere e nutrimento anche per il palato, in ogni territorio nei dintorni dei principali caselli degli assi autostradali.
I consigli di viaggio
Il volume, infatti, offre consigli di viaggio accentrati su un elenco di tappe, presentando oltre settecento uscite, che diventano opportunità di soste gastronomiche in quasi duemila indirizzi da raggiungere, ristoranti anche stellati, osterie chic o insegne legate alle eccellenze della tradizione del luogo.
Sono raccontate tutte le autostrade della Penisola e tutte le bellezze paesaggistiche attraversate, come ad esempio la Calabria o il Parco Nazionale del Cilento o il Monte Conero, da Torino a Napoli, da Roma a Venezia, da Milano a Firenze, da Trieste al Trentino Alto Adige.
Con questa Guida Gourmet ogni casello diventa una nuova esperienza da cogliere, anche per scoprire storia, arte, luoghi di interesse culturale o religioso, ville storiche, o scorci panoramici.
«Uscire dall’autostrada per andare a caccia di un’emozione», scrive il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, nella sua introduzione, «oppure per ritrovare sapori persi nella memoria ma ancora legati a luoghi e pezzi di Italia mai dimenticati o sconosciuti.
Scoprire che a volte il navigatore non serve o non è sufficiente a sostituire il richiamo di gusti e sensazioni che soltanto un’atmosfera, una sosta, financo un dettaglio, possono giustificare».
«Il nuovo volume nazionale delle Guide di Repubblica accompagna infatti alla scoperta delle tavole imperdibili a breve distanza dai caselli, abbinando alle segnalazioni golose i consigli sulle vicine attrazioni, siano esse borghi o città d’arte, parchi naturali o musei, i grandi laghi del nord o il mare che bagna la Liguria, la costa tirrenica o quella adriatica, fino alle terre di confine, ai litorali e ai luoghi iconici del centro-sud».
La Guida Autostrade Gourmet 2022, che ha in copertina l’illustrazione firmata dall’artista Piero Pizzi Cannella, è arricchita dalle introduzioni di alcuni grandi chef: Massimo Bottura, Pino Cuttaia, Salvatore Tassa e la famiglia Cerea.
I racconti di viaggio
Ai loro ricordi di viaggio si aggiungono quelli di illustri personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e dell’arte che dispensano consigli sulla propria terra d’origine o sulle regioni alle quali sono legati.
Si spazia da Diego Abatantuono a Silvio Orlando, da Carlo Conti a Marco Bocci, da Francesco Guccini a Roberto Mancini, passando per Antonio Giovinazzi, Antonella Ruggiero, Ernesto Iaccarino, Bruno Pizzul, Francesco Moser, Cristina Cassar Scalia, Albertina e Gaetano Marzotto, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Mimmo Colapresti e Aurelio Picca.
Il volume Autostrade Gourmet, realizzato in collaborazione con Ania, Autostrade per l’Italia, Aiscat e Telepass, è in vendita in edicola con tutte le testate giornalistiche dell’Editore Gedi al prezzo di 12 euro (più il prezzo del quotidiano) e online sul sito Ilmioabbonamento.it.
Presto sarà disponibile anche in libreria e su Amazon e Ibs.
Maura Sacher
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri