Venti di guerre e strategie senza senso
La presidente del consiglio Giorgia Meloni annuncia al senato della repubblica di voler aumentare le spese militari.
Anziché preoccuparsi della mancanza di personale in settori strategici quali l’agricoltura e i servizi bacchetta
l’opposizione dicendo che con il suo operato danneggia la nazione.
Nessun cenno al problema della incombente siccità.
Solo l’Emilia Romagna fra tutte le regioni italiane sembra in grado di affrontare il problema con buona probabilità di contenerlo.
Per il momento il deliberato commissario straordinario ancora non si è appalesato.
Il pugnace ministro della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida ha affermato recentemente che mancano complessivamente almeno 500.000 lavoratori.
Si devono attivare corridoi senza troppe pastoie burocratiche per far arrivare chi lavorerà nei campi e nei filari, chi governerà gli animali nelle stalle e nei porcili, chi raccoglierà la frutta e gli ortaggi, chi farà la vendemmia.
Vitivinicoltori e agricoltori stimano in quasi 150.000 i posti da occupare per far funzionare il settore.
Anche il comparto alberghiero e della ristorazione lamenta carenza di addetti ai banconi, camerieri, cuochi, personale per gli alberghi e gli hotel.
Autorevoli esponenti della Confindustria hanno sollecitato provvedimenti per reperire addetti alle varie mansioni.
Il ministro nipote di Gina Lollobrigida certamente ha preso molto sul serio il suo incarico e ha dichiarato ad un recente convegno indetto dalla Commissione Agricoltura e Pesca della UE che la pesca a strascico non danneggia l’ambiente bensì i pescatori.
Ha pure affermato che i pesticidi non sono poi così nocivi per le api.
Sono veramente perplesso.
Non so se si tratta di ignoranza o supponenza ovviamente alimentare.
Si sta però battendo strenuamente contro la disposizione della Commissione UE che ha autorizzato da fine Gennaio 2023 la libera vendita di farine da Acheta Domesticus ossia grilli domestici.
Non sapevo proprio che i grilli si potessero addomesticare per poi essere consumati.
Questa è certamente una serissima e grande battaglia di sovranità alimentare sulla quale il ministro sembra veramente preparato e disposto a gettare il cuore oltre gli scaffali pieni di confezioni di farina di grilli.
Avrà consultato uno staff di valenti entomologi suppongo per conoscere benefici e svantaggi di tale prodotto. A proposito di battaglie e guerre.
La viceministra della difesa british baronessa Annabel Goldie ha annunciato che l’esercito dell’ex impero è pronto ad inviare alla Ucraina proiettili all’uranio impoverito per distruggere i carri russi.
E manderanno pure i sofisticati tanks Challenger 2 che comunque necessitano di alcuni mesi prima di diventare totalmente operativi.
Proprio non riescono a stare in pace.
Non si rassegnano ad aver perso l’influenza che avevano nella politica mondiale, schiacciati nella loro inospitale isola dagli yankees, dalla Federazione Russa e dalla Repubblica Popolare Cinese nonché fuori dalla Unione Europea per loro stessa volontà.
Andiamo avanti così e non si sa dove arriveremo.
Noterella a margine. Sono oltre 7200 i soldati di vario grado dell’esercito italiano contaminati dell’uranio impoverito nel corso delle varie finte missioni di pace alle quali l’Italia ha dato il proprio contributo in denaro e morti, feriti, mutilati e dispersi.
Tutto ciò nonostante l’Articolo 11 della Costituzione Italiana reciti: l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Umberto Faedi
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri