Il Consorzio del Soave ha pubblicato la lista dei premi, delle segnalazioni, dei riconoscimenti che la denominazione veronese si è vista riconoscere in questo mese di ottobre 2017 dalle guide di settore.
Ben 6 cantine conquistano il riconoscimento dei Tre Bicchieri della guida ‘Vini d’Italia 2018’ del Gambero Rosso, dove sono premiati in particolare i Cru del Soave, in omaggio alle vigne storiche della denominazione.
Nella guida ‘Vini Buoni d’Italia 2018’ del Touring Club, sono sette le aziende del Soave che hanno conquistato le “Corone”. Quattro hanno invece ricevuto la “Golden Star”, e sempre quattro sono state le “Corone del Pubblico”, ovvero i vini votati dalle giurie di wine lovers, giornalisti e blogger durante le finali svoltesi a Buttrio, in Friuli, partecipanti quasi 700 vini da vitigni autoctoni, che rappresentano l’eccellenza della produzione enoica della Penisola.
Successo per il Soave anche nella guida ‘Slow Wine 2018’ edita da Slow Food, con 10 etichette appartenenti alla doc scaligera segnalate, suddivise nelle categorie: Vini Slow, Grandi Vini, Vini Quotidiani.
Dalla guida de l’Espresso, “Vini d’Italia 2018”, al Soave arrivano 6 riconoscimenti, suddivisi in quattro categorie: Vini da bere subito, Vini da comprare, Vini da conservare, Vini da riassaggiare.
L’elenco completo dei premi e delle aziende premiate si trova qui: http://www.ilsoave.com/ottobre-vendemmia-di-premi-per-il-soave/
Maura Sacher
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri