Bere d’estate con moderazione è quasi una necessità, bere fresco è uno spasso, la cucina si modifica e il buon profumo del vino da gioia.
Per la nostra guida on line ho a
ssaggiato il Lògos Verdicchio dei colli di Jesi Docg Riserva 2013 dell’azienda Vigne degli Estensi, Verdicchio in purezza, vendemmia tardiva è veramente intenso sia nei profumi che al palato, maturo e persistente, tutta la commissione è stata d’accordo che poteva essere il vino di giornata.
Lo abbiamo riassaggiata a tavola con spaghetti al pomodoro e verdure,e anche qui risalta la sua dolcezza nel mitigare gli umori delle verdure.
Un vino che parte da un prezzo € 11,50 in enoteca decisamente equo, per la sua qualità, non dimentichiamo che è una riserva.
Sempre in questa degustazione abbiamo assaggiato un altro vino della stessa azienda: Sotèria Verdicchio Doc 2014, profumi floreali, ottima persistenza fresco e particolarmente adatto per un aperitivo, ma anche a tutto pasto da ottime soddisfazioni, sarebbe sicuramente ottimo con pesce alla griglia dell’alto Adriatico, infatti in questo tratto di mare tutte le specie sono più carnose e di conseguenza più saporite. Le soddisfazioni arrivano anche dal prezzo decisamente interessante € 8,00 in enoteca,
questa piccola realtà ha anche altri vini, ma ci riproponiamo di parlarne nelle prossime occasioni.
Societa’ Agricola VIGNA DEGLI ESTENSI s.s.
Roncitelli di Senigallia (AN)
www.vignadegliestensi.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri