I Viaggi di Graspo

Valpolicella, terra incredibile di vitigni del passato e di uomini che guardano al futuro

Valpolicella, terra incredibile di vitigni del passato e di uomini che guardano al futuro

Valpolicella, terra incredibile di vitigni del passato e di uomini che guardano al futuro

 

Giovanni Bertani con l’ultima opera di Graspo

Denela, Pelara, Cabrusina, Forselina, Simesara, ma ancora Dindarella, Rossetta e Rossignola sono solo alcuni degli storici vitigni della Valpolicella al centro dell’incontro di Graspo con Giovanni e Guglielmo Bertani alla guida oggi di Tenuta Santa Maria, storica azienda di Arbizzano di Negrar. 

È l’areale della Valpolicella un luogo che pur nelle diverse espressioni territoriali fatto di vallate e di cru conserva una sua fortissima identità sintetizzata da terroir, vitigni e tradizioni. Un immenso capitale di vini, di uomini, di visioni e di esperienze.

 La tenuta si stente adiacente all’elegante villa veneta settecentesca Moscon-Bertani

costruita in stile neoclassico ed alla storica cantina che nel 1936 vide nascere l’Amarone.

In questa lussureggiante vallata a circa 200 metri di quota, a pochi minuti da Verona e a circa venti chilometri dal lago di Garda, i vigneti trovano una collocazione ideale per microclima ed esposizione.

Il terreno marnoso è particolarmente vocato alla coltivazione della vite forte di un substrato di pietra calcarea. 

Luigino Bertolazzi da sx, e Aldo Lorenzoni davanti al monumentale ingresso di Tenuta santa Maria a Novare

La tenuta, con i suoi vigneti, rappresenta un esempio unico di brolo cintato con fruttai per l’appassimento delle uve e spazi per la vinificazione  e l’affinamento dedicati fin dal principio alla produzione di vini di pregio. 

Villa Mosconi di Giovanni e Guglielmo Bertani è oggi anche la sede principale di Tenuta Santa Maria ed è aperta tutti i giorni per visite e degustazioni.

Qui a famiglia di Gaetano Bertani da molti anni ha costruito un centro viti-enologico di notevole spessore qualitativo. 

Ci racconta Giovanni come il padre fosse sempre impegnato per la sperimentazione viticola e produttiva dei loro straordinari vini rossI.  

Sono poche le famiglie che in Valpolicella possono contare su un legame Amarone /Azienda così profondo e storicizzato come Tenuta Santa Maria.

Il lavoro all’interno della storica tenuta ha sempre avuto uno sguardo verso il futuro anticipando i tempi con vitigni a Guyot già a fine 1800. 

Aldo Lorenzoni al centro, illustra a Giovanni Bertani e al gruppo tecnico dell’Azienda Santa Maria l’attività di Graspo

Le diverse giaciture e il clima hanno reso il luogo ideale per produrre vini di grande carattere uno su tutti il Recioto secco, come veniva chiamato il progenitore dell’Amarone prodotto fra i primi di questa tipologia e commercializzato con immediato successo. 

Visitiamo i monumentali e storici appassitori siti nelle ali produttive della villa e la grande bottaia interrata con le grandi botti in rovere che sono da sempre il cuore aziendale dove maturano i grandi rossi dell’azienda. 

Tenuta Santa Maria, non è però solo vini rossi, è anche Soave dato che dal 1850 la famiglia Bertani ha acquisito Tenuta la Pieve, in comune di Colognola ai Colli, nell’area di questa importante denominazione. 

Ma se qui la Storia, con la S maiuscola, ha testimonianze radicate nel tempo oggi chi rappresenta questa azienda e chi ci accompagna nella visita è un gruppo coeso di giovani assolutamente motivati e soprattutto preparati ed ancora molto curiosi. 

Da Sara Albertini, Raffaela Cuccu, Sara Casarin  e Rebecca Shoobridge, che si occupano di relazioni ed accoglienza all’agronomo Stefano Amadeo che si dedica incessantemente sia alle vigne di Arbizzano che di Colognola ai Colli, a Stefano Gabrieli e Luca Rettondini gli enologi  che operano in cantina, tutti consci della grande responsabilità che si ha nell’operare in un contesto così suggestivo e storico ma costantemente tesi ad un futuro aperto a tutte le provocazioni che arrivano da un mercato sempre più dinamico.

Un futuro prossimo che prevede anche un confronto diretto con i tanti vitigni perduti della Valpolicella messi in sicurezza da Graspo, per una validazione tecnica e per programmare eventuali nuovi impianti.

Vitigni dal passato, per vini del futuro? 

Chissà  .. il viaggio continua.

 

Aldo Lorenzoni e Luigino Bertolazzi

Foto di Gianmarco Guarise

 

Ci trovate su:

Facebook e Instagram, alla voce Associazione Graspo

 

 

TENUTA SANTA MARIA DI GAETANO

Località Novare 1
37024 Arbizzano di Negrar
Verona – Italia

Visite, Degustazioni e Wine Shop

+39 045 6020744

https://www.tenutasantamaria.wine/it

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio