
L’azienda Val Paradiso ha celebrato Agrigento Capitale della Cultura 2025, avviando il progetto di valorizzazione dell’arte contemporanea nel packaging dei propri prodotti. Presentato, infatti, da Massimo Carlino, titolare dell’azienda olearia, il nuovo design per la latta di olio da un litro, che avvicina l’arte classica a quella contemporanea. “Per Val Paradiso – ha detto il titolare Massimo Carlino – è un modo per valorizzare un territorio che ha molto da raccontare”.

La latta in edizione limitata, realizzata dall’artista Carmelo Nicotra, rappresenta una testa fittile, la dea Kore, simbolo di grazia e bellezza, volutamente posizionata sullo spigolo per dare l’idea della tridimensionalità, al centro di un paesaggio minimalista. La latta da collezione contiene olio extravergine di oliva bio Igp Sicilia, un blend di Nocellara e Biancolilla che rappresenta la top gamma dell’azienda. Val Paradiso, grazie a questa latta originale, si è aggiudicata il Premio Olio Gourmet Gold assegnato da Olio Officina nell’ambito del contest “Le Forme dell’Olio”.
Fra i progetti in cantiere dell’azienda siciliana, la realizzazione di un museo dell’olio, di una serra mediterranea e di un percorso turistico sul territorio. Un altro progetto di cui l’azienda va orgogliosa è l’Accademia Val Paradiso, un’officina delle idee, un luogo dove sperimentare, promuovere e narrare una Sicilia diversa. Un progetto di accoglienza e sapere in un nuovo e raffinato luogo inserito all’interno del frantoio aziendale, dove si tengono corsi specificatamente tecnici di un paio di giorni con operatori, scuole e ristoratori che hanno voglia di conoscere il mondo degli oli in generale. Un tour culturale ed enogastronomico per visitare gli uliveti biologici, le Cantine del territorio, la Valle dei Templi, la splendida Naro e assaporare i prodotti direttamente nei luoghi di produzione.
Inoltre, prosegue il progetto Diodoros per la valorizzazione della cultura agricola e produttiva siciliana, che interagisce con gli attori del territorio e di fruttuosa collaborazione pubblico-privato. L’extravergine Diodoros è esclusivamente prodotto dai secolari ulivi che adornano la Valle dei Templi di Agrigento ed è il frutto di una convenzione ormai decennale, tra il Parco Archeologico ed il Frantoio Val Paradiso cui sono stati affidati, in esclusiva, la raccolta, la spremitura delle olive e la produzione dell’olio.
Piero Rotolo
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri