Vino e Ristoranti

Un’esperienza sensoriale alla Trattoria del Cimino

Un'esperienza sensoriale alla Trattoria del Cimino, dove il Centesimino incontra la tradizione

Un’esperienza sensoriale alla Trattoria del Cimino, dove il Centesimino incontra la tradizione

Alessandro Morini con il sommelier Samuele Calistri
Chef Maria Assunta Stacchiotti e Alessandro Morini

Nel cuore di Caprarola, nel Lazio, si cela un tesoro gastronomico: la Trattoria del Cimino. Un luogo dove la tradizione culinaria si fonde con l’innovazione, creando piatti che incantano il palato. Anche Alessandro Morini, rinomato produttore di vini, ha voluto presentare il suo gioiello, il  Centesimino, in questo contesto d’eccellenza.

La chef Maria Assunta Stacchiotti, custode di antiche ricette familiari, ha sapientemente creato un menù che esalta le diverse sfumature del Centesimino. Un’esperienza sensoriale che ha conquistato il palato dei presenti, guidati dal sommelier Samuele Calistri.

L’aperitivo ha visto protagoniste le polpette di bollito salato con lingua di manzetta maremmana in salsa verde, accompagnate dal Morosè brut rosè di Poderi Morini, un trionfo di sapori che ha aperto la strada a una cena memorabile.

z La facciata della Trattoria

Il brodo con pizzacce di Caprarola, ricetta tramandata dalla nonna Angela, ha deliziato i commensali, mentre il Centesimino 2023, con la sua struttura e i suoi sentori fruttati, ha esaltato i sapori del piatto.

I cannelloni di Manzetta, ricetta di fine Novecento, hanno trovato nel Tra i colli Centesimo 2016 un compagno ideale, un elisir che ha sublimato il sapore della carne.

Ma il culmine dell’esperienza è stato raggiunto con la cacciagione: quaglia ripiena e lardellata, un piatto che ha lasciato i commensali senza parole, grazie all’armonia con il Tra i Colli 2004.

La serata si è conclusa con la torta pere Williams e cioccolato fondente del Venezuela, un connubio perfetto con il Rubacuori Centesimino, il vino dolce che ha regalato un momento di pura magia.

La musica tradizionale ha accompagnato gli ultimi sorsi di questo nettare, suggellando una serata indimenticabile alla Trattoria del Cimino.

Via Filippo Nicolai 44, 01032 Caprarola Italia

Poderi Morini Soc. Agr. S.R.L.
Viale Bologna, 412 – 47122 Villanova di Forlì (FC)
Partita IVA 04468330404
Cellulare: (+39) 392.38.99.626


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio