Vino e Ristoranti

Un successo per Ronco dei Tassi la Collezione di Famiglia

Un successo per Ronco dei Tassi la Collezione di Famiglia

Ronco dei Tassi, l’azienda vinicola della famiglia Coser, sul Collio goriziano, presenta la sua nuova “Collezione di Famiglia” e ottiene immediato successo.

La Malvasia Collezione di Famiglia 2019 è stata infatti incoronata Vino dell’anno ai Food and Travel Italia Awards 2021.

Oltre al podio ai Food and Travel Italia Awards 2021, la Malvasia 2019 è nella Top Ten dei bianchi italiani, con 98 punti, e al vertice della classifica dei vini friulani nella guida “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia 2022” firmata da Luciano Ferraro e Luca Gardin.

La “Collezione di Famiglia” si compone di tre vini bianchi, scelti tra la più ampia produzione vitivinicola dell’azienda, nei vigneti sulle colline dai dolci declivi (tra 140 e 200 metri di altitudine), e dal particolare microclima, che caratterizzano il Collio Goriziano.

Cormons – 27/10/2016 – Ronco dei Tassi – Vigna – Foto Elia Falaschi © 2016 – http://www.eliafalaschi.it

Siamo infatti sul Monte Quarin, nel comune di Cormòns e nei pressi del Parco naturale di Plessiva.

La proprietà dell’azienda Ronco dei Tassi nasce nel 1989 con un primo vigneto di 4 ettari ed oggi si sviluppa su una superficie di oltre 30 ettari di cui più di 18 a vigneto e i rimanenti a bosco.
È gestita dalla famiglia di Fabio Coser, la moglie Daniela e i due figli Matteo ed Enrico.

Collezione di Famiglia

È così chiamata ad indicare la particolarità ed unicità dei vini, comprende le riserve di Malvasia e Pinot Bianco dell’annata 2019, ritenuta una delle migliori,di cui i Coser hanno scelto di prolungarne l’affinamento per testimoniare la longevità dei vini bianchi del loro territorio.

Il terzo vino è Madame Sauvignon, una riserva “una tantum” voluta per valorizzare un’annata particolarmente felice, il 2020.

La Malvasia Collezione di Famiglia 2019 e il Pinot Bianco Collezione di Famiglia 2019 sono disponibili in 2.000 bottiglie numerate, proposte anche in eleganti cassette di legno da 3 bottiglie.

Le loro vivaci etichette riproducono rispettivamente un disegno di Costanza, figlia di Enrico, e uno di Leone, figlio di Matteo.

 

Tre Bicchieri Gambero Rosso 2022 al Fosarin
Ronco dei Tassi, oltre alla Malvasia, al Pinot Bianco e al Sauvignon, produce Friulano, Ribolla Gialla, Pinot Grigio e il Fosarin, straordinario Collio Bianco che non teme il tempo, a base di Friulano, Malvasia, Pinot Bianco, portabandiera dell’azienda, che nella Guida del Gambero Rosso 2022 ha avuto la conferma dei Tre Bicchieri.

Ai bianchi si affiancano il Collio Rosso Cjarandon a base di Merlot e Cabernet e il prezioso Picolit.

Ronco dei Tassi – Località Montona 19, Cormòns (GO) – Tel. +39 048160155 – www.roncodeitassi.it – info@roncodeitassi.it

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio