In occasione della rassegna annuale di “OlioCapitale” 2017, 11a edizione, la città di Trieste si vestirà di olio.
Dal 25 febbraio 2017 e per tutta la durata della fiera (4-7 marzo alla Stazione Marittima di Trieste) circa 100 esercizi commerciali della città hanno aderito all’iniziativa di allestire le vetrine ed ambienti interni sul tema.
Hanno aderito al circuito sia punti di vendita di prodotti alimentari, panetterie, pasticcerie, pescherie, ristoranti e bar, ma anche negozi di abbigliamento, saloni di parrucchieri e molte altre strutture delle più varie categorie hanno accettato di realizzare allestimenti dedicati al mondo dell’olio e dell’olivo e con vetrofanie e locandine, ma anche altro, di fantasia, che segnalino la Fiera.
“OlioCapitale” è il Salone degli Oli Extravergini e di Qualità, organizzato da Aries-Camera di commercio della Venezia Giulia, che vede ogni anno in esposizione i migliori oli del bacino del Mediterraneo con centinaia di etichette e produttori provenienti dalle principali regioni olivicole italiane, nonché da Croazia, Spagna e Grecia.
Come sempre molto ricco il calendario di eventi collaterali costellato di approfondimenti tecnici dedicati ai produttori, caratterizzato anche dalle lezioni della Scuola di Olio Capitale, le degustazioni guidate e i mini-corsi di assaggio.
I commercianti della città hanno risposto con entusiasmo a progetto ‘Olio Capitale Shopping’, iniziativa realizzata con la collaborazione di ConfCommercio Trieste e Associazione nazionale Città dell’Olio, in vista del Salone alla Marittima.
L’iniziativa nasce con lo scopo di coinvolgere la città di Trieste nella realizzazione dell’atteso evento dedicato all’olio e per promuovere la partecipazione dei cittadini alla Fiera.
Infatti, tutti coloro che dal 25 febbraio al 7 marzo faranno acquisti negli esercizi commerciali convenzionati e aderenti al circuito, avranno diritto a biglietti ridotti di ingresso alla Fiera.
Maura Sacher
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