Trattoria Il Francescano Firenze
Il Francescano si trova nel cuore di Firenze, a pochi passi da Piazza Santa Croce. È una trattoria tipica toscana dai sapori tradizionali, vini di qualità e profumi d’altri tempi.
La storia de “Il Francescano” affonda le sue solide radici nella Firenze popolare di fine ‘800: barrocciai, artigiani e popolane di quartiere.
È uno storico e tipico locale di quartiere, pilastro di vita quotidiana della Firenze che fu, prezioso per la sua autenticità.
Un luogo in cui assaporare i più tipici piatti della cucina fiorentina e toscana, cucinati ad arte, con materie prime d’eccellenza, selezionate con cura, stagione per stagione.
L’antica insegna – Pizzicheria e Canova di vini – ne testimonia l’origine di vinaio, storica tipologia di locale di un tempo, ed ancor oggi eccellente è la sua cantina.
La sua atmosfera calda e genuina e la sua ottima e sincera cucina, hanno attratto celebrità dello spettacolo, abituali frequentatori di Santa Croce per via del vicinissimo e importante Teatro Verdi (quali – negli Anni Ottanta- Vittorio Gassman o un’ancor giovanissimo Roberto Benigni) e gli sportivi dal pallone d’oro 2006 da Fabio Cannavaro al “Re Leone” Gabriel Omar Batistuta.
La Specialità del Buon Ricordo: Fritto del Convento
Le carni bianche e le verdure di stagione si sposano alla perfezione in questo golosissimo piatto. La pastella, leggera e croccante al punto giusto, ne esalta i sapori.
Il cartoccio di carta di pane in cui sono avvolti fa ritornare tutti bambini.
Una golosità da concedersi.
Ingredienti per 4 persone
Pollo, Coniglio, Fiori di zucca (in stagione), Carciofi (in stagione), Melanzane, Zucchine, carote, altre verdure a scelta
Ingredienti per la pastella:
200 g di farina, Acqua frizzante q.b. , Sale q.b.
Preparazione
Tagliare il pollo e il coniglio in tranci non molto grandi (quasi a bocconcino), lavare e asciugare le verdure e tagliarle a listarelle, pulire i fiori di zucca togliendo i gambi dall’interno.
Preparare a parte la pastella, lasciandola liquida.
Appena è pronta passare i bocconcini di pollo e coniglio e le verdure nella pastella. Cuocere i bocconcini e le verdure in una padella capiente con olio di semi di girasole caldo.
Appena raggiunta la doratura desiderata, scolarli dall’olio e lasciarli riposare in un vassoio con carta gialla assorbente e salarli. S
ervirli caldi e croccanti su un piatto di portata, all’interno di un cono di carta gialla.
Vino in abbinamento: Chianti giovane o un Bianco leggermente acidulo
Largo Bargellini, 16
Tel./Fax 055241605
www.trattoriailfrancescano.com
francescano@foodinflorence.com
Proprietario: Lara Celletti Chef: Pasquale Lauria
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri