Vino e Ristoranti

Trattoria Della Marina Porto Venere (La Spezia)

Trattoria Della Marina Porto Venere (La Spezia)   La trattoria si affaccia alla piazza che introduce alla scenografica passeggiata a mare di Porto Venere

Trattoria Della Marina Porto Venere (La Spezia)

 

La trattoria si affaccia alla piazza che introduce alla scenografica passeggiata a mare di Porto Venere, con le barche d’epoca all’ormeggio: una location unica al mondo, con una cornice di storia e natura – qui comincia il parco nazionale delle Cinque Terre – che giustifica il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Ciò premesso, la cucina della casa conferma le migliori aspettative in materia di fedeltà alla tradizione regionale: lo sottolinea tanto l’appartenenza all’Ordine dei Cavalieri della Confraternita del Pesto, quanto un menù di mare che passa in rassegna tutte le specialità della Riviera di Levante.

La Specialità del Buon Ricordo Testaroli al “Pesto della Lola”

 Tipici dell’entroterra ligure, i testaroli sono una pasta fatta con acqua, sale e farina. Si preparano mescolando gli ingredienti in una pastella fluida cotta in contenitori chiamati “testi”: un tempo erano di in passato di terracotta, oggi sono di ghisa. Li insaporisce un profumato pesto, ila più tradizionale e conosciuta delle salse liguri. Un abbinamento perfetto.

 

Ingredienti per 4 persone

• 600 g di testaroli
• 4 cucchiai grandi di pesto

 

Preparazione

Cuocere i testaroli e tagliarli a quadretti (tipo raviolo). Farli poi bollire per circa un minuto in acqua salata. Scolarli e condirli con il “Pesto alla Lola” tipico ligure.

Vino in abbinamento: Vermentino Ligure o un Colle di Luni.

 

 Piazza Marina, 6
Tel. e Fax 0187.790686
www.trattorialamarina.it
info@trattorialamarina.it

 

Proprietario: Roberto Canese

Chef: Roberto Canese


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio