Tournée mondiale del Pinot Grigio
Giappone, Usa, Regno Unito e Canada: al via la tournée istituzionale e promozionale promossa dal Consorzio di Tutela Vini Doc delle Venezie presieduto da Albino Armani. Le varie tappe: Londra, Tokyo, New York, Vancouver.
Dopo le grandi fiere di settore che hanno visto il Pinot Grigio delle Venezie protagonista a Parigi, Düsseldorf e Verona, il Consorzio di Tutela torna in prima linea nell’attività di promozione e valorizzazione della Denominazione d’Origine delle Venezie, a partire da USA, Canada, Regno Unito, primi partner commerciali che insieme assorbono oltre il 70% dell’export, per arrivare in Giappone dove domanda e affermazione della Denominazione crescono di anno in anno.
Non solo rafforzamento del posizionamento dell’eccellenza e del fenomeno tutto nostrano del Pinot Grigio delle Venezie DOC all’estero e in Italia: le rinnovate strategie di comunicazione messe in atto dal Consorzio non sostituiranno, bensì andranno ad affiancare i consolidati messaggi legati al territorio e alle caratteristiche intrinseche di qualità e certificazione, trovando però un contatto più diretto ed emozionale con il consumatore finale.
Stile e convivialità le parole d’ordine della campagna promozionale
Stile iconico, eleganza e convivialità diventano parole d’ordine che da molti anni fanno del Pinot grigio delle Venezie Doc una delle espressioni più tipiche del panorama enologico italiano all’estero, soprattutto nel Regno Unito e in Nord America: un vino accessibile, fresco e versatile, perfetto per l’aperitivo ma ottimo compagno di ogni social occasion e, diversamente da produzioni mondiali della varietà che cercano di inseguirne il trend, disponibile anche nelle diverse tipologie bianco, ramato e spumante.
Commenta Flavio Innocenzi direttore del Consorzio: “In questi ultimi mesi siamo testimoni di un crescente interesse da parte di operatori, media e consumatori nei confronti delle più recenti espressioni della Doc delle Venezie, il Pinot grigio ramato e spumante, che vanno ad arricchire la solida offerta enologica rappresentata dalla versione in bianco, oggi vino bianco più esportato a livello nazionale, che stagione dopo stagione osserva incrementi di volumi e di imbottigliamenti. Queste tipologie stanno contribuendo a valorizzare la specificità della nostra Doc, sia in Italia che all’estero, permettendo al Pinot Grigio delle Venezie Doc di distinguersi ancora di più dalle tante imitazioni”.
Successo del Pinot Grigio Ramato in attesa del londinese festival gourmet
A maggio il Consorzio di tutela ha iniziato il suo tour promozionale volando prima a Londra, poi a Tokyo e New York per incontrare operatori, sommelier, giornalisti e appassionati a partire dalla London Wine Fair – evento trade di riferimento in UK e appena concluso all’Olympia London –
dove il Master of Wine Patrick Schmitt, caporedattore del magazine The Drinks Business, ha parlato dello stile e della tradizione che contraddistinguono il Pinot Grigio Ramato delle Venezie Doc.
Il Consorzio tornerà nel Regno Unito nel mese di giugno per incontrare il grande pubblico di “Taste of London”, il festival gourmet di Regent’s Park più atteso dai food enthusiast e buongustai britannici.
Mentre a luglio sarà nuovamente a Brighton dove riproporrà un grande aperitivo veneziano aperto a decine di media locali.
In Giappone l’appuntamento enogastronomico “Italia Amore Mio”
Il weekend del 20 e il 21 maggio a Tokyo, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Giappone, sarà la volta di “Italia Amore Mio”, il più grande appuntamento nipponico con le eccellenze Dop e Igp made in Italy, dove giornalisti, influencer e wine lovers potranno partecipare il primo giorno ad una degustazione dedicata e guidata dal sommelier Yasushi Honda di Shiseido Parlor The Harajuku e, in una seconda parte della giornata dedicata alla mixology, assaporare un intrigante cocktail realizzato con il Pinot Grigio delle Venezie Doc a cura del bartender di fama internazionale Shinko Gokan.
La domenica, infine, gli ospiti assisteranno alla preparazione del tipico “cicchetto” veneziano da parte di due squadre guidate dagli chef Hayashi del ristorante Tanta Roba e Carmine Cozzolino del ristorante Carmine.
Sempre nella capitale del Sol Levante, il 31 maggio la Doc delle Venezie sarà protagonista di una degustazione guidata da Isao Miyajima, massimo esperto di vini italiani, nell’ambito del Simply Italian Great Wines Tour di IEM a Tokyo.
Negli Stati Uniti i vini delle Venezie saranno abbinati ai cicchetti veneziani
A New York il Consorzio delle Venezie Doc, a fianco della Brand Ambassador, giornalista e wine educator Regine Rousseau, sarà partner della conferenza stampa di presentazione del libro White Wine Book di Jeff Jensen e Mike De Simone seguita da un walk around tasting e da un light lunch in cui i vini degli associati saranno abbinati ai cicchetti veneziani.
“Negli Stati Uniti in particolare, dove viene esportato circa il 40% del nostro imbottigliato totale, non c’è ad oggi una Denominazione d’Origine che possa vantare una pari diffusione e domanda come quella delle Venezie” afferma Albino Armani presidente del Consorzio.
“Qui troviamo un consumatore attento, per il quale i fattori legati allo stile e all’unicità, ma certamente anche alla tracciabilità e alla provenienza sono determinanti nel processo d’acquisto. L’attività di promozione del Pinot Grigio delle Venezie trova negli Stati Uniti un terreno decisamente fertile”.
Infine i vini delle Venezie voleranno in Canada per il Vancouver International Wine Festival che ospiterà un tasting per raccontare peculiarità, stili e tipologie della Denominazione ad un pubblico di esperti e appassionati.
Due importanti convegni a San Michele all’Adige e a San Vito al Tagliamento
Nel frattempo, il Consorzio delle Venezie intensifica le proprie attività anche nel territorio di origine, con un ciclo di eventi dedicati in prima battuta ai produttori della Denominazione – il 5 giugno a San Michele all’Adige e il 12 giugno a San Vito al Tagliamento (Pordenone) – dal titolo “Venezie Doc: maturi per crescere. Origine, stili e mercati del Pinot Grigio”.
Una serie di incontri che si chiuderà a Verona con un grande evento celebrativo aperto ad aziende, media ed opinion leader internazionali.
In alto i calici. Prosit!
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