I Viaggi di Graspo

Territori Derthona a caccia di uve rare che meritano l’attenzione di GRASPO

Territori Derthona a caccia di uve rare che meritano l’attenzione di GRASPO

Territori Derthona a caccia di uve rare che meritano l’attenzione di GRASPO

Degustazione tecnica con Walter Massa e il Dott. Repetto presidente del Consorzio

Abbiamo :   l’ Uva rosa, la Citronina, il Mostarino, il Crovaro, la Maria lunga o Dorona ,l’Ammaccaferro, la  Moradella, la Cenerina o Slarina , il Mostarino e la Millegusti .    

 

                 Siamo a Vho di Tortona 31 maggio 2022

 

Siamo a distanza di qualche settimana nuovamente in zona, invitati da Walter Massa, il profeta del Timorasso, per una degustazione di biotipi del medesimo vitigno, microvinificati dalla Vivai Rauscedo. 

 

Nel corso della visita, siamo attesi presso l’azienda Ratti Franco, dove è presente un campo catalogo di viti, approntato da Stefano Raimondi, ricercatore del CNR di Torino, con una ventina di varietà rare della zona. 

 

Ci accompagna alla visita, in azienda, Carlo Magrassi tecnico della tenuta.

Campo catalogo

 L’azienda Ratti è un vasto comprensorio di oltre 50 ha di vigneto, con caseggiati e pregevoli costruzioni, in uno di questi  la cantina custodisce vecchie bottiglie di micro vinificazioni. 

Degustiamo nell’occasione il Cortese, la Croatina, la Cenerina, la Malvasia aromatica e un vitigno nominato Millegusti, che a dire il vero un pò ci sorprende per il suo particolare profumo. 

 

Non manchiamo di raccogliere materiate per le verifiche di conferma tramite, analisi del DNA, e arricchiti di quello che per Graspo è sempre un bottino ci avviamo

 

Foto di gruppo con Bertolazzi, Massa, Repetto e Lorenzoni

all’azienda La Colombera a Vho, dove è prevista la degustazione. 

 

La Colombera è una delle aziende di riferimento del Timorasso, la prima attività di vinificazione delle uve locali è stata messa in campo dal nonno Renato , il figlio Piercarlo aumenta la produzione, ma il suo raggio d’azione imprenditoriale è il vino sfuso, che vende tramite i passa parola. 

 

La svolta avviene quando a Piercarlo Semino si affianca la figlia Elisa. 

 

Cordialità innata, spiccato senso pratico, grande capacità operativa, forte senso dell’innovazione Elisa è il prototipo della persona dai chiari obiettivi.

 

Con Elisa Semino

Con il padre inizia a imbottigliare i suoi vini, e il successo sembra quasi una naturale conseguenza tanto che Elisa è oggi la “Regina” del Timorasso. 

 

L’azienda si sviluppa su superficie di 25 ettari, che circondano il corpo aziendale.
Le varietà messe in bottiglia dalla Colombera, che è gestita da Elisa e dal fratello sono: oltre al Timorasso Derthona, la Croatina, la Barbera, il Cortese, la Favorita e un particolarissimo rosso il Suciaja da uve di Nibiò. 

 

Le varietà rare vinificate

La visita si conclude con la degustazione di alcune vecchie annate di Timorasso e Croatina, prodotti di grande piacevolezza ed equilibrio. 

La parte finale della giornata è incentrata sulla degustazione delle micro vinificazioni per le quali abbiamo ricevuto l’invito da Walter Massa è un autentico leader, ha saputo trasformare il Timorasso da una realtà molto marginale, ad una referenza di riferimento. 

 

Carattere deciso e determinato, modo di parlare asciutto e diretto è una persona che ti parla guardandoti dritto negli occhi. 
Nella cantina delle vinificazioni di qualche anno fa

Non è uomo da mezze misure ma ha ben chiaro che il suo successo non rappresenta una sua proprietà esclusiva, ma un bene per tutti, cosa che con la costituzione dei territori Derthona ha consegnato alla storia e al bene comune. 

 

La sua voglia di fare e di aggiungere conoscenze ai saperi, è come un fuoco che brucia senza cenere, ed è un vero piacere poter godere della sua compagnia. 

 

Si prosegue con l’inquadramento della serata, con l’intervento di Davide Sardi manager della Vivai Rauscedo e di Massimo Decandido enologo responsabile, per Rauscedo’ della cantina di micro vinificazione. I primi vini sono cinque Timorassi, seguiti da quattro Ruchè e da altri quattro vini che sono veramente curiosi tratti da uva Vespolina rossa. 

Che dire a conclusione giornata, è stato un pomeriggio ricco e vario, del quale dobbiamo ringraziare gli amici del Derthona, che ancora una volta ci sorprende per la bontà dei vini, e dei cibi, ma soprattutto per la bellezza e la potenzialità dei luoghi.

Buon Viaggio a tutti

Luigino e Aldo
Tenuta

LA COLOMBERA
Strada Comunale Vho, 7 – Tortona (Alessandria)
Telefono: +39 0131 867795
E-mail: info@lacolomberavini.it
https://www.lacolomberavini.it/la-colombera/

VIGNETI MASSA

Piazza Capsoni, 10 | Monleale (AL)
tel: +39 0131 80302
vignetimassa@libero.it

http://www.terraderthona.it/index.php/it/vigneti-massa


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio