Saranno 140 i viticoltori che daranno vita alla nuova, attesissima edizione di Terre di Toscana, in calendario domenica 23 e lunedì 24 marzo a Lido di Camaiore (LU).
Nomi ormai storici del parterre di Terre di Toscana affiancheranno alcune new entry che renderanno il viaggio nell’eccellenza enologica toscana ancora più affascinante e coinvolgente.
Con Terre di Toscana si potrà andare alla scoperta di tutte le aree vitivinicole della regione, passando da quelle “classiche” a quelle più recenti, ed intraprendere un percorso unico dal nord al sud della Toscana, dalla costa fino alle pendici dell’Appennino.
Nei calici si potranno assaporare vini provenienti dalla provincia di Arezzo, da Bolgheri e Val di Cornia, Carmignano, Chianti, Chianti Classico, Colline Lucchesi e Pisane, Candia e Lunigiana massese, Maremma e Montecucco, Montalcino, Montepulciano, Orcia, San Gimignano…
Ad attendere i partecipanti alla XVII edizione di Terre di Toscana, che animerà i luminosi spazi dell’Hotel Una Esperienze Versilia Lido, a pochi metri dal mare, ci saranno i produttori o i loro più fidati collaboratori, pronti per spiegare filosofia, storia, presente e futuro delle loro realtà.
Nella giornata di lunedì, come da tradizione, si potrà fare anche un viaggio nel tempo grazie alla proposta di vecchie annate in grado di raccontare più di mille parole le potenzialità evolutive di alcune etichette iconiche.
Nell’Area Food alcuni artigiani del gusto proporranno prodotti come salumi, formaggi, dolcezze e ricette della tradizione, che potranno essere acquistati e gustati in loco oppure portati a casa come ricordo della giornata.
Il costo del biglietto per ogni singola giornata, che consente l’assaggio di tutti i vini, è di 40 euro a persona.
Il biglietto è acquistabile solo in prevendita attraverso il sito www.terreditoscana.info; lo stesso dicasi per le richieste di accredito per stampa ed operatori del settore.
Nelle giornate di domenica e di lunedì, dalle ore 10,30 alle ore 17.30, navette gratuite faranno la spola tra la stazione ferroviaria di Viareggio e l’UNA Hotel.
I minibus, facilmente identificabili attraverso il logo della manifestazione affisso all’esterno, stazioneranno fuori dalla stazione ferroviaria e saranno disponibili, traffico permettendo, ogni 15/20 minuti.
Elenco Cantine Aderenti
Stefano Amerighi, Argiano, Avignonesi, Badia a Coltibuono, Banfi, Baricci, Bindella-Tenuta Vallocaia, Boscarelli, Caiarossa, Antonio Camillo, Canalicchio di Sopra, Capannelle, Caparsa, Capezzana, Cappellasantandrea, Casanuova – Thilo Besançon, Castell’in Villa, Castello dei Rampolla, Castello del Terriccio, Castello di Albola, Castello di Ama, Castello di Bolgheri, Castello di Monsanto, Castello di Radda, Castello di Volpaia, Castello Monterinaldi, Castello Tricerchi, Cesani, Chiappini, Col di Bacche, ColleMassari, Colle Santa Mustiola, Cològnole, Conti Capponi Villa Calcinaia, Contucci, Cupano, Dei, Fabbrica Pienza, Fabio Motta, Fabrizio Dionisio, Fattoi, Fattoria Corzano e Paterno, Fattoria del Cerro-La Poderina-Tenuta di Monterufoli, Fattoria del Pino, Fattoria di Magliano, Fattoria di Ripa d’Orcia, Fattoria Le Pupille, Fattoria Montellori, Fattoria Sardi, Fattoria Selvapiana, Fattoria Varramista, Fontodi, Fortulla, Giacomo Baraldo, Gianni Brunelli-Le Chiuse di Sotto, Gianni Moscardini, Giodo, Grattamacco, I Balzini, I Luoghi, Il Colombaio di Santa Chiara, Il Marroneto, Il Rio, Isole e Olena, Istine, L’Erta di Radda, La Fralluca, La Gerla, La Tanna, Lamole di Lamole, Le Chiuse, Le Cinciole, Le Ragnaie, Le Vigne di Silvia, Lisini, Mastrojanni, Mazzei, Monastero dei Frati Bianchi, Montepeloso, Montepepe, Monterotondo, Monteverro, Montevertine, Orma, Panizzi, Patrizia Cencioni, Petra, Petrolo, Piaggia, Pietroso, Pieve Santo Stefano, Podere Fedespina, Podere Il Carnasciale, Podere Il Castellaccio, Podere Il Palazzino, Podere Le Ripi, Podere Marcampo, Podere San Giacomo, Podere Sant’Agnese, Podere Terreno alla Via della Volpaia, PoggioArgentierA, Poggio al Lupo, Pomona, Ricasoli, Ridolfi, Riecine, Rocca delle Macie-Famiglia Zingarelli, Rocca di Castagnoli-Capraia, Rocca di Montegrossi, Roccapesta, Salcheto, Salvioni – La Cerbaiola, San Giusto a Rentennano, Sancaba, Sanlorenzo, Michele Satta, Sesti, Solatione, Talenti, Tenuta del Buonamico, Tenuta Col d’Orcia, Tenuta di Carleone, Tenuta di Ghizzano, Tenuta di Trinoro, Tenuta La Massa, Tenuta Le Potazzine, Tenuta Lenzini, Tenuta Mariani, Tenuta Montauto, Tenuta Monteti, Tenuta San Giorgio, Tenuta San Guido, Tenuta Sette Ponti, Terenzuola ,Terreno, Teruzzi, Tiezzi, Toscani, Tua Rita, Valle del Sole.
Terre di Toscana è un evento organizzato da L’Acquabuona (www.acquabuona.it), testata giornalistica on-line che dal 1999 racconta con passione e professionalità l’enogastronomia e l’agroalimentare del nostro Bel Paese.
Terre di Toscana si avvale del patrocinio del Comune di Camaiore.
Per il programma, i protagonisti, i dettagli, le prevendite e le novità, visitare il sito www.terreditoscana.info
Terre di Toscana 2025 – UNA Esperienze | Versilia Lido – viale S. Bernardini, 337 – Lido di Camaiore (Lu)
Domenica 23 marzo dalle ore 11 alle ore 18 – Navetta gratuita da e per la stazione di Viareggio
Lunedì 24 marzo dalle ore 11 alle ore 18 – Navetta gratuita da e per la stazione di Viareggio
Ufficio Stampa – Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica e Studio Umami
www.robertaperna.com – www.studioumami.com
Tel. 329.9293459
C.S.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri