Curiosità

Sua Maestà il Teroldego

Sua Maestà il Teroldego

Sua Maestà il Teroldego

Il re dei vini trentini da oggi e fino a domenica 8 maggio sarà protagonista di una serie di eventi organizzati dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. 

E’ il vitigno simbolo dell’enologia trentina, amato dalla nobilità asburgica che lo ribattezzò “Tiroler Gold” (l’oro del Tirolo). 

Più volte citato e decantato da Michelangelo Mariani come vino sontuoso nelle Cronache del Concilio di Trento (1545-1563), Sua Maestà il Teroldego sarà il protagonista della kermesse organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino dal nome emblematico: “A tutto Teroldego”. 

Una assegna di eventi dedicati alla valorizzazione del vino principe dei rossi trentini, presente fin dal 1300 nella Piana Rotaliana, “il più bel giardino vitato d’Europa”, sua zona di produzione per eccellenza.

 

Il primo appuntamento della kermesse è in programma oggi, giovedì 28 aprile con chiusura in pompa magna  domenica 8 maggio con esperienze, iniziative, proposte vacanza, 

menù dedicati su vari territori che, oltre alla Piana Rotaliana, coinvolgono l’Altopiano della Paganella, l’Altopiano di Pinè, la Vallagarina, la Valsugana, il Lago di Garda, la Valle dei Laghi e, ovviamente, la città di Trento.

 

Si parte con “Proposta Roccabruna Speciale Teroldego”: giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 aprile con replica  giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio. 

Teroldego e le sue specialità

Dalle ore 17 alle 22 l’Enoteca Provinciale del Trentino offrirà a Palazzo Roccabruna la possibilità di effettuare assaggi di diverse etichette di Teroldego Rotaliano e grappa di Teroldego.

 

Domenica 8 maggio, dalle 10.30 alle 18, è invece la volta dell’evento “Dalla Paganella alla Rotaliana. 

Di cantina in distilleria tra Teroldego ed eccellenze locali”: una giornata organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino da vivere in autonomia a piedi o in bici lungo un percorso di 6 km per scoprire le cantine e distillerie di Mezzocorona, incontrando produttori e ristoratori e visitando vigneti e aziende. 

Ad ogni fermata, si scopriranno due vini, abbinati ad una proposta gastronomica di un ristoratore o produttore locale. 

In degustazione le eccellenze di Azienda Agricola Martinelli, Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach, Azienda Agricola Donati Marco, Azienda Agricola Zeni Roberto, Cantine Mezzacorona, 

Cantine Endrizzi, Cantina Roverè della Luna Aichholz, De Vigili, Distilleria Bertagnolli, Dorigati, Gaierhof Azienda Vinicola, La Trentina, Macelleria Paolazzi, Panificio Sosi, 

Panificio Tecchiolli, Ristorante Da Pino e Torrefazione Bontadi . Il percorso a tappe terminerà a Palazzo Martini, per agganciarsi alla mostra “Alla scoperta del Teroldego”.

 

A questa iniziativa speciale si aggiungono diverse altre Esperienze di gusto. Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio e sabato 7 e domenica 8 maggio sono in programma i “Weekend in cantina speciale Teroldego”: 

porte aperte dunque dentro e fuori la Piana Rotaliana, presso Azienda Agricola Martinelli, Azienda Agricola De Vescovi Ulzbach, Azienda Agricola Distilleria Casimiro, 

Azienda Agricola Donati Marco, Azienda Agricola Zeni Roberto, Cantina Endrizzi, Cantina Mezzacorona-Rotari, Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, Distilleria Marzadro, Dorigati, Fondazione E. Mach, Tenute Sajni Fasanotti, Villa Corniole, Vivallis.

 

Venerdì 29 e sabato 30 aprile è invece in programma “Botti, pampini e tralicci”: un pomeriggio con visita di vigneto e cantina, tra botti di acciaio e barrique di legno con degustazione finale di Teroldego Rotaliano e prodotti locali.

 

Venerdì 29 aprile e venerdì 6 maggio, dalle 9.30 alle 16 si può partecipare a “Taste&Train lungo la via del Teroldego”, ovvero una esperienza di gusto con spostamento a bordo del treno, comprensiva due visite in cantina e/o distilleria, relativa degustazione, pranzo e passeggiatra tra i vigneti lungo la “Via del Teroldego”, tra Mezzocorona e San Michele all’Adige. 

Il programma di sabato – 30 aprile e 7 maggio – con Taste&Train in Piana Rotaliana, dalle 10 alle 17.40, è comprensivo invece di colazione, visita al Giardino dei Ciucioi, visita guidata con degustazione in cantina e pranzo, tra Lavis e Mezzolombardo.

 

Sempre di sabato l’avventura può essere vissuta in bici con Taste&Bike “Il Teroldego e la Piana Rotaliana”, percorso enogastronomico tra visite in cantina con degustazione, tappa culturale in un museo locale e pranzo tipico, tra Mezzocorona e San Michele all’Adige.

 

In tema di iniziative, giovedì 28 e venerdì 29 aprile e da martedì 3 a venerdì 6 maggio, presso l’Azienda Agricola Martinelli di Mezzocorona, è in programma anche “Il Teroldego in 5 annate”: visita guidata in cantina con degustazione verticale di Teroldego Rotaliano.

 

Martedì 3 e mercoledì 4 maggio, venerdì 6 e sabato 7 maggio, alle 16.30, le Cantine Mezzacorona di San Michele all’Adige ospitano invece Teroldego in barricaia: visita in cantina e degustazione di due Teroldego Rotaliano abbinati a finger food del Ristorante Da Pino e un finale dedicato alla grappa di Teroldego.

 

Giovedì 5 maggio, a partire dalle 19 ci si sposta a Pergine Valsugana, dove il Ristorante Antiche Contrade proporrà una speciale serata alla scoperta del Teroldego Rotaliano di Cavit con “Degustando il Teroldego”.

 

Dal 6 all’8 maggio si torna in Piana Rotaliana e precisamente presso la Cantina Endrizzi di San Michele all’Adige, con “Teroldego al Masetto”:

 alle 11 o alle 15 i wine lover saranno accolti nel pergolato per essere accompagnati prima al Giardino dei Profumi e infine alla cantina sotterranea e alla bottaia con degustazione finale di Teroldego Rotaliano in abbinamento ai prodotti Latte Trento e ASTRO – Associazione Troticoltori Trentini.

 

Numerose le proposte gastronomiche di trattorie e ristoranti

Diverse le proposte enogastronomiche in varie zone del Trentino durante tutto il periodo della rassegna, dal 28 aprile all’8 maggio: 

nel capoluogo l’appuntamento è al Ristorante Antica Trattoria Due Mori con “Teroldego Rotaliano a tavola” e al Ristorante Al Vò con “Teroldego e sapori di montagna”, dove i piatti saranno proposti in abbinamento al Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola Donati Marco,

 ma anche al Libertino Osteria Tipica Trentina con “Tradizione contemporanea”, dove l’abbinamento sarà con il Teroldego di Dorigati.

 

Opportunità anche fuori Trento, con “Ma che bon tortel” al Ristorante Alt Spaur di Spormaggiore, dove i piatti incontreranno il Teroldego Rotaliano dell’Azienda Agricola Endrizzi Elio e F.lli;

 con “Gusti di montagna” della Locanda delle Tre Chiavi di Isera, dove sarà protagonista il Teroldego Rotaliano di De Vigili;

 con “Il Principe a tavola” della Locanda 2 Camini di Baselga di Pinè, che proporrà il Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola Donati Marco; con “Le eccellenze” de L’Ora Ristorante di Riva del Garda, che darà spazio al Teroldego Rotaliano di Cantine Monfort; 

con “Dal Garda alla Rotaliana” di Villetta Annessa, sempre di Riva del Garda, con il Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola De Vescovi Ulzbach, e con “Teroldego in osteria” di Ca’ dei Giosi di Vallelaghi, con il Teroldego della Cantina Endrizzi.

 

Non mancano, infine, le proposte vacanza fruibili durante tutto il periodo di riferimento: “Weekend tra Teroldego e sapori locali”, proposta vacanza di due notti alla scoperta di A tutto Teroldego

 e del Teroldego Rotaliano di Cantine Mezzacorona, a cura di B&B Alla Loggia dell’Imperatore di Levico Terme, e “Viaggi di gusto speciale Teroldego Rotaliano”, 

proposte vacanza realizzate su misura dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con al centro, ovviamente, il Teroldego Rotaliano.

 

La rassegna “A tutto Teroldego”, fa parte del calendario di manifestazioni enologiche provinciali denominato

#trentinowinefest ed è organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con il Consorzio La Trentina.

 

Dettagli e maggiori informazioni su www.tastetrentino.it/atuttoteroldego


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio