Stoccaggio per doc Verdicchio castelli di Jesi”
L’Istituto Marchigiano Tutela Vini (IMT) ha introdotto misure di stoccaggio per il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC e un aumento dei controlli in campo per la prossima vendemmia.
Queste misure, approvate dall’Assemblea dei soci, mirano a:
Salvaguardare il mercato e la denominazione da speculazioni dovute alla crisi della principale cooperativa marchigiana e alle difficoltà congiunturali.
Proteggere le aziende e i produttori da potenziali speculazioni che potrebbero mettere a rischio la loro sostenibilità e la reputazione del Verdicchio dei Castelli di Jesi a livello internazionale.
Requilibrare il mercato attraverso strumenti di governo dell’offerta, già utilizzati da diverse denominazioni a livello internazionale.
Lo stoccaggio riguarderà il vino destinato a divenire Verdicchio Castelli di Jesi DOC, con una resa massima di 140 quintali per ettaro. I produttori potranno stoccare fino a 30 quintali per ettaro a partire dai 110 quintali. La misura è valida fino al 30 giugno 2025 e potrà essere prorogata in caso di necessità. Il prodotto stoccato potrà essere riclassificato senza vincoli.
Oltre allo stoccaggio, l’IMT ha previsto un aumento dei controlli in campo durante la prossima vendemmia per garantire la conformità alle norme della DOC.
L’IMT ribadisce il proprio impegno nella difesa del valore e della qualità del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Queste misure temporanee sono ritenute necessarie per tutelare il futuro della denominazione e di tutti gli operatori del settore.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri