Il Consorzio di Parmigiano Reggiano presenta la nuova campagna pubblicitaria in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Kuwait, iniziativa inquadrata in un piano di investimento pluriennale che punta a sviluppare le potenzialità di mercato del “Re dei Formaggi” nell’area del Golfo.
La strategia del Consorzio punta a sfondare la domanda di mercato della DOP nei Paesi del Golfo, soprattutto mirando ad educare i consumatori arabi alle specificità del Parmigiano Reggiano, stante che una ricerca Hirux/Nielsen commissionata ad hoc ha evidenziato come i consumatori locali confondano il Parmigiano Reggiano con il generico parmesan. Tanto che, stando al giro d’affari dei formaggi a pasta dura nei tre Paesi target, solo il 30% del mercato appartiene al Parmigiano Reggiano mentre il restante 70% al parmesan.
Il progetto pubblicitario, sviluppato da Hirux International (leader nei mercati del Medio Oriente nel settore distribuzione e comunicazione), è basato su uno spot televisivo che sarà diffuso sulle principali emittenti satellitari dei tre Paesi del Golfo. La direzione dello spot, articolato nei format 3, 5, 6, 15 e 30 secondi, è stata affidata al libanese Salim El Turk con il supporto di Pomedia Agency.
La campagna televisiva per promuovere il valore di un formaggio Made in Italy che si distingue per la selezione degli ingredienti al 100% naturali ed il rispetto della stessa ricetta da ben mille anni, prevede 1.886 spot sui canali Pan Arab e 1.369 su Pan Asia, per un totale di 3.200 GRP sui primi e 3.030 sui secondi. La durata del programma è di 36 mesi (3 fasi annuali), con budget totale di 3.000.000 di euro. Il costo complessivo delle azioni è così ripartito: Arabia Saudita: 42%, Emirati Arabi Uniti: 34%, Kuwait: 24%.
In parallelo sarà avviata anche una campagna su YouTube, Facebook e Instagram per intercettare quanti più consumatori possibili, inclusi i numerosissimi stranieri residenti che a Dubai costituiscono oltre il 70% della popolazione.
Lo «story board» dello spot mette in contrapposizione i due prodotti, ricostruendo una scena familiare all’ora del pasto: in una tipica famiglia araba, la madre cerca di convincere il figlio a mangiare il generico parmesan. Il bimbo chiama la polizia che, dopo una spettacolare irruzione nella casa, smaschera la donna che si rivela essere una impostora.
Lo spot si chiude con l’apparizione trionfante del Parmigiano Reggiano.
“Il progetto – afferma Riccardo Deserti, direttore generale del Consorzio Parmigiano Reggiano – servirà ad aprire una porta sui mercati dell’area del Golfo. Emirati Arabi, Arabia Saudita e Kuwait sono tra i Paesi con i redditi pro capite più alti del mondo: l’obiettivo per i prossimi 3 anni è incrementare lo share del Re dei Formaggi”.
Maura Sacher
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