Sertura, è il marchio con il quale nel 2013 nasce l’azienda irpina dell’agronomo Giancarlo Barbieri.
Anni d’esperienza come consulente per altre cantine, mentre sempre più forte era la voglia di provare in prima persona, di mettersi in gioco nel mondo del vino.
Sertura, un termine preso dal dialetto locale, che identifica la spontaneità della selva, del sottobosco, ed è stato scelto per esprimere la schiettezza, l’autenticità di questi vini.
Giancarlo, su 4 ettari di terra vitata, tra i comuni di Montefalcione, Santa Paolina e Torre Nocelle in provincia di Avellino, alleva viti degli autoctoni Fiano, Greco e Aglianico.
Le vigne sorte e governate secondo il proprio Terroir, quindi con particolare attenzione alla relazione tra il suolo, il microclima, l’esposizione e la pianta, elementi fondamentali per produrre un buon vino ed ottenere la migliore espressione del vitigno, come del territorio che lo ha allevato.
Per scelta Giancarlo vinifica unicamente le sue uve e solo in purezza, utilizzando botti d’acciaio e limitando quelle di legno solo al processo d’affinamento del Taurasi, come dettato dal disciplinare.
Sertura ha una produzione annua di 20.000 bottiglie tra Fiano di Avellino Docg, Greco di Tufo Docg, Taurasi Docg e Aglianico Igt.
Sono vini che conservano una spiccata personalità, riconducibile al vitigno, al territorio, al lodevole lavoro in vigna quanto in cantina, mirato ad una sana produzione di qualità.
Ed è solo l’inizio della storia di una nuova azienda irpina….
Angela Merolla
www.sertura.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri