Non avevo dubbi, il bello è bello comunque sia, il buono è buono comunque sia, sono contento che queste due belle ragazze siano state premiate per le loro capacità di produrre Bardolino Chiaretto.
Queste due ragazze hanno due grandi famiglie di produttori di Bardolino alle spalle, ma si stanno facendo notare al mondo e non è un caso che nella terra dei grandi rosati di Francia, si siano portate a casa la medaglia d’oro, io nei concorsi ci vado in veste di giudice, vi garantisco che la medaglia va data solo a chi la merita.
L’Italia vince tre medaglie d’oro al Mondial du Rosé, in Francia, e tutte assegnate al Bardolino Chiaretto del lago di Garda. Il concorso è indetto dell’Unione degli enologi francesi si è svolto a Cannes, in Costa Azzurra, patria dei grandi rosé di Francia.
Conosciamo Elena Zeni, comproprietaria con Federica e Fausto, della bellissima azienda che oltre a fregiarsi di produrre un ottimo Bardolino Chiaretto ha anche altri ottimi vini, dal Soave al Lugana passando per il Custoza sino alla Valpolicella, conoscendoli ci si accorge di quanto entusiasmo mettono nel proprio lavoro. La bella Elena spesso è fuori dall’Italia, si occupa prevalentemente del mercato estero, ma non disdegna di dare ottimi suggerimenti per produrre meglio, e i risultati sono alla luce del sole.
Altra cosa le sorelle Benazzoli, Claudia e Giulia, queste sono partite pochi anni fa, certe di interpretare i gusti enologici della gioventù, sono entrate con prepotenza nel firmamento delle produttrici di successo, queste medaglie confermano che queste ragazze si stanno facendo conoscere alla grande.
Conosciute all’anteprima Bardolino le Benazzoli oltre alla grande simpatia e bellezza, che non guasta, sono veramente decise e lo senti nel parlare. Il padre Fulvio, produttore storico di Bardolino, non ne voleva sapere di imbottigliare, ha dato carta bianca alle figlie, dal 2009 ad oggi hanno già una parete di premi vinti con le loro bottiglie, se aggiungiamo che sono andate in Francia con due vini e sono tornate con due medaglie d’oro, c’è poco da aggiungere.
Siamo felici d’aver assaggiato in anteprima gli ottimi Bardolino Chiaretto, consigliamo ai nostri lettori di sbrigarsi ad acquistare le pregiate bottiglie, perché la produzione non è elevatissima e si corre il rischio di non trovarne più.
Francesco Turri
Cantina F.lli Zeni Sas Via Costabella, 9 – 37011 BARDOLINO (Verona) – Lago di Garda zeni@zeni.it Tel. +39 045 721 00 22 Fax +39 045 621 27 02 www.zeni.it
AZIENDA AGRICOLA BENAZZOLI FULVIO Loc. Costiere, 25 37010 Pastrengo VR,
Tel/Fax +39 045 7170395 info@benazzoli.com www.benazzoli.com
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri