Vino e Ristoranti

Senigallia, la città dei buongustai

Senigallia, la città dei buongustai Dal 25 al 30 agosto nella suggestiva cornice dei giardini della monumentale Rocca Roveresca

Senigallia, la città dei buongustai

Dal 25 al 30 agosto nella suggestiva cornice dei giardini della monumentale Rocca Roveresca ritorna uno degli eventi gourmet più attesi dell’estate 2024.

Folla di buongustai a Senigallia in occasione dell’edizione 2023

Senigallia con la famosa “spiaggia di velluto”, città che vanta la più alta densità di ristoranti stellati (il mitico Uliassi di Mario Uliassi, 3 stelle Michelin) e la Madonnina del Pescatore, 2 stelle Michelin, dell’altrettanto mitico Moreno Cedroni, anche quest’anno dal 25 al 30 agosto celebrerà, per la gioia dei buongustai, i piaceri della tavola in tutte le sue sfaccettature. 

Nella suggestiva cornice dei giardini della monumentale Rocca Roveresca torna, infatti, l’evento “Senigallia Città Gourmet” organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con Tipicità. Giunto alla quarta edizione, quest’anno l’evento si svolge per la prima volta all’interno della Fiera Campionaria di Senigallia, una consolidata manifestazione espositiva allestita da CNA Ancona.

Una ricca settimana di esperienze culinarie, incontri e degustazioni

Una delle sfiziosità proposte dagli chef dell’edizione 2023 della festa gourmet

Dopo il successo della scorsa edizione “Senigallia Città Gourmet” espande il proprio format prolungandosi per un’intera settimana di esperienze culinarie, incontri e degustazioni, con un ricco programma di incontri serali che vedranno la partecipazione di figure di rilievo della gastronomia locale e nazionale.

Un evento che rappresenta un riconoscimento all’evoluzione del gusto ed alla qualità dell’offerta gastronomica e di accoglienza di Senigallia, una città che si distingue per avere la più alta densità di stelle Michelin in rapporto alla popolazione, simbolo di una qualità diffusa che permea ogni aspetto della vita cittadina.

Quello stile di vita gourmet, un modello che coinvolge tutti i sensi

Tra i piatti della kermesse di Senigallia anche il cous cous di San Vito Lo Capo

Per sottolineare queste caratteristiche, lo scorso anno proprio nella città balneare marchigiana ha preso avvio una strategia mirata alla costruzione di un’articolata “rete delle città gourmet”,

cioè di quelle realtà depositarie di un particolare appeal enogastronomico, ma che, nel contempo, presentano un significativo indice di alta qualità della vita, una testimonianza del “buon vivere” in ogni suo aspetto:
dall’enogastronomia al fashion, dall’arte al paesaggio, dal wellness al design, per spingersi fino ai nuovi modelli di strategia urbana. In un’espressione, lo stile di vita gourmet, quel buongusto capace di coinvolgere tutti i sensi.

Ospiti Gabriele Ferron, re del risotto e Giovanni Torrente, poeta del cous cous

Gabriele Ferron, re del risotto, Riseria Ferron, Isola della Scala (Verona)

L’apertura del programma è affidata alla seconda edizione della “Jame Session delle Città Gourmet” che sarà condotta da Tinto, volto e voce noti della RAI.

Giovanni Torrente (San Vito Lo Capo) poeta del cous cous

Questo appuntamento vedrà protagoniste le città di Isola della Scala e San Vito Lo Capo, rappresentate da due personaggi di spicco: Gabriele Ferron, maestro dei risotti, e Giovanni Torrente, poeta del cous cous. I due chef proporranno piatti che incarnano le tradizioni dei loro territori, offrendo al pubblico un viaggio gastronomico unico da un estremo all’altro della Penisola.

Senigallia città Gourmet è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità e ANCI Marche. 

“Senigallia Città Gourmet” rappresenta l’essenza del vivere gourmet, dove l’alta qualità non è solo un’etichetta, ma un modo di vivere che si riflette in ogni angolo della città. 

“Senigallia Città Gourmet”, tutti gli appuntamenti della settimana

  • Lievito & Fermento: Pandefrà Story
    Domenica 25 agosto – ore 18.30
    La food-blogger Ilaria Cappellacci guiderà il pubblico alla scoperta del progetto Pandefrà, che esplora l’evoluzione del pane.
  • Pancake sul velluto
    Domenica 25 agosto – ore 21.00
    Un viaggio nella storia della pasticceria Pozzo Blend, che affonda le radici in un antico pozzo dei desideri.
  • Alieni & adriatici: gusti di mare a confronto
    Lunedì 26 agosto – ore 18.30
    Gian Marco Luna, direttore IRBIM CNR, esplora il futuro dell’Adriatico con il Granchio Blu e l’alga Ulisse.
  • Il dark spritz marchigiano
    Martedì 27 agosto – ore 18.30
    Anteprima del “Dark Spritz” marchigiano, con Vernaccia di Serrapetrona DOCG.
  • VinRibelli: viaggio nel vigneto Marche
    Martedì 27 agosto – ore 21.00
    Degustazione guidata di vini marchigiani con Daniela Gurini e Stefano Isidori, Presidente AIS Marche.
  • Il backstage di Senigallia: RetroGusto
    Mercoledì 28 agosto – ore 18.30
    Erika Mariniello guiderà alla scoperta degli aromi dell’Amaro Que e della Val Mivola.
  • Aromi appenninici: Trota e Mela Rosa
    Mercoledì 28 agosto – ore 21.00
    Lo chef Simone Massi presenterà un abbinamento inedito tra Trota e Mela Rosa.
  • Cioccolati coraggiosi
    Giovedì 29 agosto – ore 18.30
    Marco Ardemagni racconta l’esperienza di Chocolate for Family con i pizzaioli Leonardo Ronchetti e Luca Santarelli.
  • Aperitivo totale: Patatas Nana & friend
    Venerdì 30 agosto – ore 18.30
    Marco Ardemagni chiude la settimana con un aperitivo speciale accompagnato dall’idromele di Giorgio Poeta.

Tutte le informazioni sul sito www.tipicitaexperience.it o chiamando il numero telefonico 392 69 999 92.

In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio