Info & Viaggi

Seicento appassionati gourmet affollano la spettacolare festa di “Intavolando nel Parco”

Seicento appassionati gourmet affollano la spettacolare festa di “Intavolando nel Parco” L’evento estivo firmato dai dieci ristoratori veneti del gruppo Intavolando

Seicento appassionati gourmet affollano la spettacolare festa di “Intavolando nel Parco”

L’evento estivo firmato dai dieci ristoratori veneti del gruppo Intavolando

Gruppo ristoratori di Intavolando

Il gustoso omaggio all’estate 2024, aspettando la cucina del tartufo in autunno

 Un’esplosione di sapori, buon gusto, musica e convivialità ha coronato il successo della terza edizione di “Intavolando nel Parco”, lo spettacolare evento estivo del gruppo creato nel 2021 dai dieci ristoratori di “Intavolando”, sapienti interpreti della cucina veneta contemporanea. 

Per una sera, lunedì 29 luglio, hanno riunito le proprie brigate di cucina nel parco del ristorante “La Cucina di Crema” a Giavera del Montello (TV) e si sono esibiti in diretta “senza rete”, davanti ad un pubblico di seicento persone, nella preparazione di piatti, dal salato ai dessert, abbinati ai vini delle case vinicole.

Tra i Partner del gusto anche il brand Mercedes, con la parata di auto della Concessionaria Carraro, un brand automotive sempre più attento ai gusti della buona tavola. 

Con loro anche un maestro della pala, il veronese Stefano Miozzo, pluricampione mondialei della pizza italiana, autore di speciali focacce farcite di mortadella, Casatella Trevigiana Dop, peperoni, soppressata ed altri sapori.

 Molti i punti di attrazione collocati lungo il percorso:  il corner delle ostriche dell’Emila Romagna “I gioielli di Lucrezia”, coltivate nell’area di Goro, al loro debutto nei party di “Intavolando”;

lo stand della Casatella Trevigiana DOP; il caffè gourmet selezione Non Plus Ultra Dersut; le postazioni della Strada del vino del Montello e dei Colli Asolani, della norcineria Dai Rossi,  dell’olio di Maser Callegari e il gettonatissimo angolo bar animato dal team di Simone Baggio, lo chef/head barman di Castelfranco Veneto.

Per l’occasione l’estroso “alchimista” ha creato “Lady”, il drink ufficiale di “Intavolando nel parco” composto da Gin Rive, sciroppo di camomilla dei nostri prati, limone e il Valdobbiadene DOCG Andreola “Dirupo”.

 

Ecco un sintetico assaggio del menu “salato”: risotto gourmet alla birra, tortelli di germano reale, Ostriche “ Gioielli di Lucrezia con tartare di anguria al vermouth, Tartar Burger di manza Garronese, rotolo di coniglio ripieno con verdurine al burro, lo spiedo reale, guancetta di vitello in CTB con crema di sedano rapa, lumache alla veneta con polenta Bianco perla, Carpaccio di Sorana marinato alle erbe fini. 

Ricca di fantasia la carta dei dessert: mousse di cioccolato al caramello gelèe di lampone; sandwich dolce & salato farcito di crema al tartufo, nocciolata e Casatella Trevigiana Dop; 

Torta integrale all’olio evo con cagliata di pesche al Valdobbiadene Superiore; Sbrisolona della Locanda con crema di zabaione freddo; Bavarese allo yogurt con salsa di lamponi e biscotto al cocco; mousse al caffè Dersut con topping alla sambuca; gelato al pistacchio di Bronte selezione di olio Evo Marfuga e lingua di gatto; Borsamisù con savoiardo, Marsala Florio, caffè, panna alla menta e cacao; fantasia in rossoraviolo all’ananas ripieno con mascarpone e Philadelpia, crumble al pistacchio salato e coulisse di frutti di bosco.

 

Oltre quattro ore di trionfo del gusto e conviviale divertimento, sotto la regia dell’esperto eno-gastronomo e artista Maurizio Potocnick Reeds, creativo coordinatore delle iniziative promozionali dell’associazione. 

Potocnik ha voluto ancora una volta, quale maestro cerimoniere anche della parte musicale, il dj – producer Alfred Azzetto, autore di una raffinata selezione dance, culminata nella trascinante “Point of View” dei DB Boulevard (di cui proprio Azzetto faceva parte) e nel live di “In your eyes”, cantata da Reeds, ricreando così nel parco di Giavera la travolgente atmosfera delle “disco” anni Ottanta. 

Alla festa più glamour del Montello ha portato il saluto dell’amministrazione comunale il nuovo sindaco di Giavera, Andrea MaccarI.

 Affiancato dalla giunta al completo,  Maccari si è concesso un momento di relax e brindisi di buon augurio al progetto, importante esempio di marketing territoriale.

Concluso con successo il grande party di luglio, i dieci ristoratori di “Intavolando” danno appuntamento a tutti buongustai al prossimo autunno, con le cene a quattro mani dedicate alla cucina del tartufo INTAVOLANDO -TARTUFANDO.

 

Questo il cast che si è esibito nel set di “Intavolando nel Parco 2024”

I ristoranti: Andreetta (Rolle di Cison); Alla Pergola da Livio (Saccol di Valdobbiadene); Locanda Solagna (Vas, Belluno); Locanda da Condo (Col San Martino); Osteria Jodo (Maser); La Cucina di Crema (Giavera del Montello”); Da Ugo (Bigolino di Valdobbiadene); Tino Traghetto (Roncadelle di Ormelle); Borsa Bistro’ (Castelfranco Veneto); Hotel Ristorante da Tullio (Arfanta di Tarzo).

Gli chef: la brigata di Tino Vettorello, Valter Crema, Anna Andreetta, Livio De Stefani, Ermanno Barbaresco, Enrico Canel, Marco Bonotto, Edoardo Agostinetto, Simone Baggio, Roberto Pilat.

Le pizze: Stefano Miozzo di “Zio Mio” (Legnago, Verona)

Vini e birra: Borgo Antico – Viticoltori Conegliano; Agostinetto Maria Vittoria San Pietro di Barbozza; Italo Cescon – Roncadelle di Ormelle; Foss Marai Spumanti – Guia di Valdobbiadene; Vinicoltura Le Rughe – Conegliano; Fattoria sociale Colle Regina – Farra di Soligo; Conte Manlio della Frattina – Frattina di Pravisdomini; Andreola Eroico in Valdobbiadene – Col San Martino; Birrificio 32 Via dei Birrai – Pederobba.

Sponsor & Partner: Concessionaria Carraro – Mercedes; i “Gioielli di Lucrezia” ostriche dell’Emilia Romagna; Dersut Caffè; Consorzio di tutela della Casatella Trevigiana DOP; la Strada del vino del Montello e dei Colli Asolani; premiata norcineria Dai Rossi; Olio di Maser frantoio Michele Callegari; Pregis; Tecno Clean; Banca Prealpi SanBiagio; Pd Distribuzione.

Selezioni musicali: Alfred Azzetto dj

Direzione artistica e organizzativa: Maurizio Potocnik Reeds

Ufficio stampa/comunicazione: Cristiana Sparvoli

Social media-manager: Erica Canzian

 

Informazioni: www.intavolando.it, pagine Instagram, Facebook, youtube Intavolando

https://www.facebook.com/Intavolando

https://www.instagram.com/intavolando

https://www.youtube.com/@intavolandoeventi1748


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio