Curiosità

Scoperta di nuovi composti nei vini Trentodoc

Scoperta di nuovi composti nei vini Trentodoc Ricercatori della FEM hanno identificato una nuova classe di composti naturali nei vini bianchi e spumanti Trentodoc

Scoperta di nuovi composti nei vini Trentodoc

Ricercatori della FEM hanno identificato una nuova classe di composti naturali nei vini bianchi e spumanti Trentodoc.

Questi composti, chiamati “oligopeptidi”, contribuiscono al gusto “kokumi” del vino, che ne aumenta la piacevolezza al palato.

La scoperta è stata presentata al convegno “In Vino Analytica Scientia 2024” in California.
Apre la strada a future ricerche per comprendere e modulare la formazione di questi composti per migliorare il sapore del vino.
Permette di selezionare i vini più adatti all’invecchiamento prolungato.
Contribuisce a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla produzione di vino.

Dettagli addizionali: I composti sono originati dai lieviti durante la fermentazione delle uve. Sono diversi da quelli presenti in altre bevande come il sidro o la birra. La loro presenza è stata confermata anche nei vini spumanti Trentodoc. La scoperta è stata accolta con favore dalla comunità scientifica.

Una ricerca sui problemi di invecchiamento dei vini.  La dottoressa Silvia Carlin ha presentato i risultati di una simulazione dell’invecchiamento accelerato del vino spumante. Lo scopo della ricerca è migliorare la selezione dei vini per la produzione di riserve. La scoperta di nuovi composti nei vini Trentodoc rappresenta un passo avanti significativo nella comprensione del sapore del vino e apre nuove possibilità per la sua produzione.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio