Santalucia 2023, un vino per gli occhi
La cantina Maculan di Breganze e Fondazione Banca degli occhi in aiuto a chi soffre di malattie oculari
E’ il Cabernet Sauvignon Ferrata barrique il vino selezionato per le 300 bottiglie, solidali, uniche e numerate Santalucia , progetto solidale nato dalla collaborazione tra l’azienda agricola Maculan di Breganze (Vicenza) e la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto ETS.
A scegliere il vino critici enogastronomici e giornalisti, imprenditori e membri delle istituzioni che si sono riuniti, in cantina Maculan, in un panel di degustazione per selezionare alla cieca il Santalucia 2023.
Dall’assaggio di sei campioni delle migliori barrique monovarietali, a risultare vincitore è stato il Cabernet Sauvignon prodotto da un unico vigneto in località Ferrata a Breganze, radicato su una bellissima collina esposta a sud.
“Un rosso rubino intenso con note ancora leggermente viola, di gioventù – illustra Fausto Maculan, titolare dell’azienda -.
Il profumo netto e franco, con ricordi di frutta matura blu, come prugna e mirtillo, è di grande piacevolezza.
In bocca il Cabernet è ricco e asciutto, il sorso pieno, definito da sentori fruttati intensi. L’aroma persiste a lungo in bocca dopo la deglutizione, lasciando note molto gradevoli.
Un grande vino che chiede di essere atteso. Darà il massimo nei prossimi dieci anni e stupirà in abbinamento ad arrosti e formaggi stagionati”.
La storia di Maculan
La cantina nasce nel 1947, per volere di Giovanni Maculan. All’epoca un periodo difficile per il settore enologico, ma che non scoraggia il fondatore.
Il figlio Fausto, infatti voterà la sua vita al successo dell’azienda.
Il team, tutto familiare e arrivato alla terza generazione, affronta viaggi, studia, e sperimenta con passione per raggiungere i livelli di eccellenza che oggi ne contraddistinguono i prodotti.
Oggi Maculan vanta 40 ettari di vitigno, e una cantina che unisce sapientemente le tecniche tradizionali di produzione alle tecnologie più avanzate ed efficaci.
Tra le bottiglie più prelibate dell’azienda spiccano sicuramente i vini Breganze.
Le diverse varietà di questa DOC di classe, includono rossi dal color rubino e dal sapore robusto e asciutto, bianchi dal carattere invece più delicato, e gli indimenticabili passiti, tra cui il Torcolato, dal gusto dolce, perfetti per apprezzare in calice note di vaniglia, fiori e miele.
Una gamma di vini che continuano a incantare i palati più sopraffini, e che rappresentano un vero e proprio prodotto d’eccellenza di questa importante cantina.
Progetto Santalucia
Il progetto Santalucia festeggia con questa edizione i 15 anni di attività e speranza.
“Siamo grati a Fausto Maculan e a tutta la sua prestigiosa azienda per essere stati sempre al nostro fianco contribuendo con generosità alla ricerca sulle malattie oculari – afferma il Presidente di Fondazione Banca degli Occhi Diego Ponzin -.
Santalucia è un’idea originale, un progetto di qualità che ha permesso a tanti cittadini, partner, esperti e appassionati di avvicinarsi alla realtà della banca degli occhi, per conoscerla e sostenerla”.
Anche quest’anno l’etichetta d’autore sarà presentata ufficialmente inoccasione di un evento solidale di raccolta fondi al ristorante Le Calandre di Sarmeola di Rubano l’11 dicembre.
Santalucia 2023 si distinguerà per una veste unica ancora una volta all’insegna dell’arte e dell’inclusione.
La realtà padovana Cooperativa Vite Vere Down DADI ha realizzato per l’occasione un quadro i cui colori saranno d’ispirazione per i ragazzi della cooperativa che realizzeranno una ad una le etichette.
Creeranno 300 opere d’arte uniche che rivestiranno le bottiglie numerate di Santalucia 2023.
Le bottiglie sono già ordinabili nella sede dell’azienda Maculan o contattando la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto ETS (info@fbov.it – 041.9656440/442
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri