Salaparuta wine week, un evento nel cuore della Valle del Belice, per scoprire un territorio e la sua millenaria vocazione vitivinicola. Promosso dal Consorzio Volontario di Tutela Salaparuta Doc, nato nel 2006, per favorire la collaborazione tra cooperative agricole e aziende private del comune della Valle del Belìce.
Protagoniste dell’evento saranno le nove cantine che fanno parte del consorzio, i cui metodi di coltivazione seguono principi di sostenibilità e basso impatto ambientale, e il 50 per cento delle uve sono certificate biologiche. La denominazione “Salaparuta Doc” rappresenta i vini prodotti in una delle più importanti zone vitivinicole della Regione siciliana.
L’area, particolarmente vocata, è un regno in cui la vite gode di condizioni climatiche e di terroir differenti, garantendo ai prodotti biodiversità. Il comune di Salaparuta si trova nella Valle del Belìce, in provincia di Trapani al confine con le province di Palermo ed Agrigento, una zona collinare dal paesaggio incontaminato. L’antico borgo di Salaparuta fu distrutto nel 1968 da un violento terremoto che colpì l’intera Valle del Belice.
I vini della denominazione “Salaparuta Doc” si basano principalmente sui vitigni Catarratto Bianco Lucido, Nero d’Avola, Merlot, Inzolia, Grillo, Chardonnay, Cabernet, Sauvignon e Syrah. La fusione tra gli elementi naturali e la maestria artigianale, tra tradizione e innovazione, e il rispetto per il territorio combinato con una costante ricerca tecnologica, ha permesso di produrre vini di pregio, ottenendo riconoscimenti sia nei mercati nazionali che internazionali.
Il biglietto per partecipare all’evento è di 15 euro e si potrà fare direttamente all’ingresso dell’Auditorium “Nick La Rocca”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri