AgendaEgNews

Ritorna GUSTUS, vini e sapori di Vicenza

Sabato 5 e domenica 6 ottobre ritorna GUSTUS - Vini e sapori di Vicenza

Tre denominazioni a GUSUS Vicenza: Colli Berici, Vicenza e Gambellara, protagoniste sabato 5 e domenica 6 ottobre a Vicenza per due giorni di assaggi e WineLab alla scoperta di un territorio capace di sorprendere anche i palati più esigenti e dei suoi più importanti vitigni autoctoni quali il Tai Rosso e la Garganega e i grandi bordolesi quali Cabernet, MerlotCarménère che in questo terroir riescono ad esprimersi in modo sorprendente.

Dove e quando

Nelle sale del conservatorio di Musica «Arrigo Pedrollo» di Vicenza, oltre ai banchi di assaggio accessibili al pubblico dalle 17.00 alle 22.00 di sabato e dalle 17.00 alle 21.00 di domenica con più di 30 aziende vitivinicole e una selezione di oltre 100 etichette raccontate direttamente dai produttori, due importanti approfondimenti nei WineLab.

Gli appuntamenti

Il primo, sabato 5 ottobre alle ore 18.00 «Tai Rosso – Armonie contemporanee» una degustazione guidata da Simon Staffler, responsabile editoriale per l’Italia della prestigiosa rivista Falstaff, dedicata alle interpretazioni e alle ultime tendenze interessanti di Tai Rosso.

Domenica 6 ottobre alle 18.00 l’appuntamento sarà con la masterclass «Effervescenze vulcaniche del Gambellara: dal mosso al Metodo Classico», un viaggio alla scoperta delle espressioni meno conosciute della Garganega, condotto da Massimo Zanichelli, degustatore professionista, wine writer e documentarista.

Per poter partecipare a questi WineLab è necessaria la prenotazione al costo di 15 euro ciascuno.

La musica come sottofondo

A fare da colonna sonora a questi due giorni di degustazione di vini a Vicenza, le performance degli studenti del Conservatorio che renderanno piacevole l’esperienza con il loro accompagnamento musicale in sottofondo.

 

Un contributo all’arte

Anche per questa edizione di Gustus Vicenza, una parte del ricavato sarà destinata al restauro de «La Crocifissione» affresco del pittore vicentino Giovanni Vajenti Speranza custodito dal Conservatorio.

Perché non regalarsi un weekend?

Un evento che potrebbe essere un’ottimo pretesto per un weekend nella bellissima Vicenza. Lo storico edificio del Conservatorio sede dell’evento, la magnifica Piazza dei Signori, una suggestiva passeggiata in Corso Palladio, lo straordinario Teatro Olimpico e la degustazione dei vini e della cucina tradizionale vicentina saranno gli ingredienti perfetti per un weekend indimenticabile.

Informazioni e prenotazioni qui



Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio