Curiosità

Ristoranti ferraresi in gara per I Gioielli di Lucrezia

Ristoranti ferraresi in gara per I Gioielli di Lucrezia

Ristoranti ferraresi in gara per I Gioielli di Lucrezia

Ferrara “regina” della tavola 

Il concorso Una ricetta per i Gioielli di Lucrezia sta scatenando un vero caso. il contest è cominciato.

Con i Gioielli di Lucrezia le ostriche “Especial” allevate nei laghi, alle spalle del Lido Estensi e Spina, il caso di dire a metro zero.

Specifichiamo la parola ESPECIAL va solo alle ostriche di categoria superiore, cioè quelle che raggiungono oltre il 30% di polpa rispetto al guscio, mediamente le ostriche in commercio raggiungono il 15/20% di polpa rispetto guscio.

Abbiamo riscontrato, parlando con gli osti, vero orgoglio dei ristoratori ferraresi, ma ancor di più, ristoratori sui lidi, felici di proporre alla clientela un prodotto interamente locale, con qualità superiori alla media.

Aggiungiamo che gli stessi possono personalizzare la presentazione delle ostriche, fornendo la loro personale interpretazione della ricetta.

L’interesse per le ostriche va ben oltre ai ristoranti che si sono messi in gioco per fare la storia di queste ostriche, tanto che i ristoratori di chiara fama, vogliono le ostriche in menù, ma non partecipano a questo contest. Noi rispettiamo anche questo pensiero e così diamo ancor più spazio a quei ristoratori che si vogliono farsi notare con la qualità. 

Presentiamo i primi dieci ristoranti in ordine alfabetico.

Li conoscerete ogni giovedì su questo giornale. 

I ristoranti avranno tempo sino al 18 giugno per far conoscere e farsi votare dalla propria clientela tramite il QR Code.

Abbazia Ristorante Pomposa  Codigoro Via Pomposa centro  – Ricetta: Ostriche Gioielli di Lucrezia in Salamoia 

Al Cantinon Al Mare Bagno Apollo 72 Ristorante Porto Garibaldi P.za V Maggio – Ricetta: I Gioielli di Lucrezia

Al Cantinon Comacchio Via Ludovico Muratori  -Ricetta: I Gioielli di Lucrezia

 da Filippo Pescheria Goro Via del Mercato    – Ricetta: Ostriche al pepe al Ginpepe

La Comacina Ristorante Comacchio Via Edgardo Fogli, 19 – Ricetta: I Gioielli di Lucrezia

La Romantica Ristorante Ferrara Via Ripagrande – Ricetta: Tagliolini ai Gioielli di Lucrezia

La Saraghina Pescheria Osteria Lagosanto Via don Minzoni – Ricetta: ostriche con salsa 

Molto Più che Centrale Ristorante Ferrara Via Boccaleone – Ricetta: I Gioielli di Lucrezia

 Pesce Vino Ristorante Lido Estensi V. G. leopardi 20 – Ricetta Ostriche ai sapori di Lucrezia

Roma Ristorante Porto Garibaldi P.zza V Maggio – Ricetta Ostriche in guazzetto


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio