Ristorante Salice Blu Bellagio (Como)
Un piccolo ristorante familiare nella perla del lago di Como. Bellagio certo aiuta, ma chef Luigi Gandola insieme alla moglie Camilla rendono il loro locale un punto di riferimento per l’ospitalità e la buona cucina sia a livello italiano che internazionale.
Una tappa per la ristorazione dal lontano 1973, quando Mino e Flora Gandola fecero accomodare i primi clienti. Il menu di chef Luigi, così come le proposte di caccia al tartufo, scuola di cucina e degustazione di vini, sono la testimonianza del legame con il territorio lariano e la mission di affermarsi come experience restaurant, per un’esperienza esclusiva da ricordare.
La Specialità del Buon Ricordo:
Risotto ai fiori di zucchina e tartufo di Bellagio
Ingredienti per 1 persona 70 g di riso Carnaroli, 30 g di burro, 50 g di fiori di zucchina, 30 g di tartufo Scorzone, 1 scalogno piccolo, 250 ml di acqua, 20 g di Parmigiano grattugiato, 5 ml di panna fresca, 20 ml di vino bianco secco, 15 ml di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe q.b.
Preparazione
Pelare lo scalogno e tritarlo finemente.
Lavare delicatamente i fiori di zucchina, mondarli e tagliarli a julienne.
Mettere una casseruola sul fuoco con circa 10 g di burro e un filo di olio.
Quando il burro è sciolto unire lo scalogno e rosolarlo dolcemente fino a farlo appassire completamente.
Aggiungere quindi i fiori di zucchina e rosolarli per 5 minuti in modo da eliminare tutta l’acqua che contengono.
Bagnare con il vino e lasciare evaporare completamente la parte alcolica prima di aggiungere la panna.
Far ridurre un minuto e unire il riso.
Spegnere il fornello, far riposare per 5 minuti e quindi riprendere la cottura a fuoco dolce aggiungendo acqua bollente, un mestolo alla volta. Usare l’acqua, non il brodo per non coprire i sapori.
Cuocere il riso per 15 minuti, alla fine regolare di sale e di pepe, togliere dal fuoco e unire il burro rimasto, un filo di olio e il Parmigiano grattugiato.
Lasciare riposare 3 minuti, quindi porre il risotto sul piatto e servirlo con lamelle di tartufo molto fini.
Vino in abbinamento
I profumi e i sapori delicati dati dai fiori di zucchina e dal tartufo Scorzone si accompagnano perfettamente con un vino bianco di media struttura e delicato, come un Cortese di Gavi.
Via per Lecco 33
Tel. 031.950535
www.ristorante-saliceblu-bellagio.it
info@ristorante-saliceblu-bellagio.it
Proprietario e Chef: Luigi Gandola
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri