Ristorante Lo Stuzzichino
di Domenico De Gregorio Chef: Paolo e Mimmo De Gregorio
Lo Stuzzichino della famiglia De Gregorio è un ristorante a conduzione familiare che porta avanti con orgoglio e passione la tradizione della cucina mediterranea.
La spontanea ospitalità, tipica delle famiglie della Penisola Sorrentina, caratterizza lo stile e l’ambiente dell’Osteria.
È ormai da tempo uno dei punti di riferimento della ristorazione della Penisola Sorrentina, che offre all’ospite una cucina che esalta con grande passione e competenza l’amore per i prodotti tipici.
La Specialità del Buon Ricordo Ravioli al profumo di limone e vongole
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta 1 kg di farina, 5 uova intere, 250 g di latte, semola di grano duro
Per il ripieno 300 g di ricotta, 200 g di vongole voraci, 200 g di mozzarella, 50 g di Parmigiano Reggiano, 15 g di limone fresco massese, sale e pepe
Preparazione
Disporre a fontana la farina e porvi al centro le uova. Aggiungere il latte, il sale e la semola di grano duro. Impastare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Lasciar riposare per mezz’ora.
Tagliare l’impasto a piccoli cubetti e metterlo in una ciotola di acciaio, aggiungere la ricotta e gli altri ingredienti.
Stendere una sfoglia con la metà della pasta ottenuta, disporla su un tavolo e spennellarla con l’uovo..
Con una sac à poche comporre i ciuffetti di ripieno.
Completata questa operazione, stendere l’altra metà dell’impasto e ricoprire la sfoglia su cui è adagiato il ripieno.
Con un coppa pasta ritagliare piccoli ravioli a forma di quadretti.
Soffriggere olio e aglio in camicia e aggiungere le vongole voraci.
Far cuocere i ravioli, scolarli e mantecarli nella salsa delle vongole, aggiungendo una spruzzata di limone.
S. Agata sui due Golfi (Napoli)
Via Deserto, 1/A
Tel. e fax 081.5330010
www.ristorantelostuzzichino.it
mimmo@ristorantelostuzzichino.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri