Ristorante Le Querce
Un posto che si chiama Mirabello si presenta da solo. La Brianza conserva angoli di antica bellezza e offre sempre un buon pretesto per scoprirli. Per fare un esempio che riguarda proprio Cantù, basti pensare alla più che millenaria basilica di Galliano.
Dopo averne ammirato i magnifici affreschi, sarete nella migliore predisposizione per apprezzare la verdissima cornice e la bella atmosfera di questo ristorante, che Carla e Riccardo Luraschi dopo 30 anni di soddisfazioni hanno affidato al figlio Maurizio.
La Specialità del Buon Ricordo
Vialone nano con minuta di missoltino al balsamico e verdurine
Pochi prodotti della natura sono così delicati, gustosi e purtroppo rari come il pesce di lago: i missoltini (o agoni) sono tipici del lago di Como e sono semplicemente deliziosi.
Lo sanno bene al Ristorante Le Querce di Cantù, dove li propongono a rendere unico questo risotto di Vialone nano.
Ingredienti per 4 persone g 300 vialone nano, 4 missoltini, ½ scalogno, ½carota, ½ gamba di sedano, 2 cucchiai aceto rosso, 2 cucchiai aceto balsamico, 4 cucchiai olio extravergine di oliva.
Preparazione
Preparare un’emulsione con olio e aceto.
Mettere a marinare per circa 30 minuti i missoltini, precedentemente riscaldati su una griglia.
A parte stufare il battuto di verdure per circa 5 minuti.
Unire alle verdure il riso bollito e amalgamare il tutto con la marinatura dei missoltini e la polpa di pesce, privata delle spine.
Impiattare e aggiungere una macinata di pepe a piacere.
Cantù – Mirabello (Como)
località Cascina Camuzzi
Via Marche, 27
Tel. 031.731336
www.ristorantelequerce.com
catiapizzi@ristorantelequerce.com
Proprietario: Maurizio Luraschi
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri