Ristorante Hotel Moderno
Proprietario: Giuseppe Catalano
Pasta ‘ncasciata
Ingredienti per 4 persone:
· 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
· 1/2 bicchiere di vino bianco
· olio di oliva extravergine o olio evo q.b.
· sale q.b.
· pepe q.b.
· 2 uova
Per la pasta:
· 500 g pasta rigatoni
· 1 melanzana ovale nera
· 100 g prosciutto cotto o mortadella
· 200 g caciocavallo fresco
· 80 g caciocavallo stagionato o parmigiano
· pangrattato q.b.
· olio di semi q.b. per friggere le melanzane
Preparazione:
Come prima cosa preparare il ragù, perché deve cuocere a fuoco lento per un paio d’ore… anche da fare il giorno prima.
Quasi a fine cotture aggiungere il concentrato di pomodoro e mescolare.
Mentre il ragù cuoce e si insaporisce per bene con gli odori, preparare le melanzane a fette sottili e metterle a strati in uno scolapasta con sale, perderanno l’acqua e durante la frittura assorbono meno olio. Nel mentre preparare le uova sode in un pentolino e dopo farle raffreddare a rondelle.
Adesso tamponate le melanzane con carta da cucina e friggetele in olio caldo.
Affettate la caciotta fresca a dadini e grattugiate quella stagionata (vi servirà per fare l’ultimo strato della pasta prima di infornarla).
E’ arrivato il momento di mettere i rigatoni in acqua leggermente salata. Scolarli a metà cottura, versarli in una ciotola e condirli con un mestolo di ragù.
Versate un filo d’olio alla base della teglia, spolverizzare con un po’ di pangrattato, poi un mestolo di ragù e livellare. Aggiungere uno strato di pasta, livellare e sistemare prosciutto o la mortadella (secondo il gusto, uno strato di melanzane, il caciocavallo a cubetti e le uova a rondelle, ricoprite con abbondante ragù.
Poi passare allo strato successivo versando la rimanente pasta, livellare e aggiungere prosciutto, le melanzane, il caciocavallo a cubetti le uova e tutto il rimanente.
Erice (Trapani)
Via V. Emanuele, 63
Tel. 0923.869300
Fax 0923.869139
www.hotelmodernoerice.it
info@hotelmodernoerice.it
Ristorante aderente all’associazione Unione Ristoranti del Buon Ricordo
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri