Ristorante Filippino Lipari – Isole Eolie (Messina)
Il Ristorante Filippino è un moderno e funzionale ristorante articolato in due sale interne e in una, molta ampia, esterna.
Ieri i discendenti Antonio e Lucio Bernardi, ed oggi Antonio Jr. continua la gestione familiare con lo scopo di far conoscere Lipari non solo per l’incomparabile bellezza della natura ma anche per la sua cucina proponendo sempre piatti nuovi frutto di un’accurata ricerca delle materie prime locali.
La sua filosofia gastronomica è un continuo perfezionamento della tecnica culinaria coniugando le nuove tendenze con la fantasia e la semplicità che distinguono e definiscono “i sapori di una volta”.
La Specialità del Buon Ricordo:
Casarecce al pesto di limoni con tartare di gambero
Ingredienti per 4 persone: 300 g di casarecce, 300 g di buccia di limone non trattati (solo la parte gialla), 200 g di gambero fresco, 30 g di mandorle pelate, 30 g di pinoli, 70 ml di succo di limone, 10 ml di olio extravergine di oliva, 1/2 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di crema di Parmigiano, 3 foglie di basilico, 3 foglie di menta sale q.b., pepe bianco q.b.
Procedimento
Pelare i limoni, prendendo solo la parte gialla della buccia, facendo attenzione nel togliere la parte bianca.
In un mixer da cucina tritare pinoli, mandorle, aglio, basilico, menta.
Aggiungere la buccia di limone e tritare nuovamente fino a rendere il tutto cremoso, aggiungendo il succo poco alla volta. Aggiungere sale e pepe q.b..
Cuocere la pasta lasciandola indietro di cottura così da poterla poi mantecare in padella con il pesto, aggiungendo un cucchiaio di crema di Parmigiano.
Servire aggiungendo una tartara di gambero ed un po’ di olio Evo.
Piazza Municipio
Tel. 090.9811002
www.filippino.it
filippino@filippino.it
Proprietari: Antonio e Lucio Bernardi
Chef: Filippo Bernardi
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri