Martedì 26 agosto la quinta tappa del progetto “Trionfo di Sapori”, valorizza il pane tradizionale di Montecalvo e i pomodorini di collina.
Penultimo appuntamento dell’evento itinerante “I mestieri della dieta mediterranea delle valli del Cervaro e del Miscano”, “Pummarolini in pane”, a partire dalle ore 16,00, realizzerà un doppio laboratorio dei sapori mediterranei, dedicato ad adulti e bambini. Protagoniste le caratteristiche “ruote” di pane, il cui impasto viene preparato ancora seguendo le antichissime ricette tramandate per generazioni, con la semola della varietà di grano duro locale detta “saragolla”.
L’evento, inserito all’interno della ricca Estate Montecalvese, ospiterà anche un’esposizione dedicata alla riscoperta degli antichi mestieri delle valli del Cervaro e del Miscano, che vedrà la partecipazione di aziende e maestri artigiani locali.
La Mostra Fotografica “Irpinia, terra di castelli, fede, gusto e sorgenti”, dedicata alla valorizzazione dell’intero territorio irpino in tutti i suoi aspetti, le visite guidate gratuite alle principali evidenze del borgo montecalvese, a cominciare dal Castello, l’esibizione di un gruppo folkloristico arricchiranno la proposta turistica per il pomeriggio e la serata.
Per saperne di più: www.trionfodisapori.it
Simone Pasquale Ottaiano
s.ottaiano@egnews.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri