Proposta Vini: grande successo di pubblico a Roma
Esiste un posto, dove in pochi metri, puoi incontrare tanti vitigni straordinari testimoni autentici della ricchissima biodiversità viticola italiana fortunatamente messi in sicurezza da produttori visionari ed illuminati?
Abbiamo fatto qualche chilometro per trovarlo ma la soddisfazione è stata tanta, sembrava veramente di essere comunque a casa incontrando tanti amici, vecchi e nuovi, per parlare e condividere le nostre storie e le loro passioni.
Eccoci a Roma in occasione della presentazione del catalogo 2023 di Proposta Vini con il Lecinaro di Tenuta Pietra Porzia a Frascati,
il Roscetto di Stefanoni a Montefiascone, la Nera dei Baisi di Albino Armani a Dolcè, la Durella di Tonello a Montorso, il Timorasso di Waler Massa a Tortona,
il Nocchianello di Sassotondo a Pitigliano, il Nerello di Murgo a Santa Venerina, il Carricante dei Vigneri di Salvo Foti a Milo, il Casetta di Vallarom ad Avio,
il Foja Tonda di La Cadalora ad Ala e tanti altri insieme a Carlo Zucchetti ed Alessandro Scorsone.
Proposta Vini è un’azienda, creata da Gianpaolo Girardi, specializzata nella selezione e commercializzazione di vini , spumanti, distillati od oli.
E’ presente sul mercato, non solo italiano, da oltre un trentennio e rivolge una particolare attenzione ai produttori che realizzano i loro vini nel rispetto del mantenimento delle tradizioni produttive dei loro territori.
Manifesto ufficiale e concreto di questa filosofia è il catalogo di proposta Vini che ogni anno diventa un affascinante viaggio alla (ri)scoperta della straordinaria ricchezza di biodiversità che caratterizza territori ed aziende valorizzandoli con progetti coraggiosi ed originali.
Tra i più suggestivi quelli legati ai “Vini Estremi” realizzati in zone impervie a forte pendenza, vini figli della fatica, del sudore e della laboriosità dei vignaioli, vini rari e preziosi ma carichi di storia e di suggestioni.
O come i “Vini dell’Angelo” dedicati ai vitigni storici del Trentino.
Oggi coltivati e riproposti dalle aziende più sensibili al tema della biodiversità viticola, un esempio che tanti altri produttori del Veneto stanno seguendo implementando nei loro vigneti alcuni vitigni a rischio estinzione sulla base delle esperienze di G.R.A.S.P.O.
Altra proposta densa di suggestione e significati sono i “Vini Vulcanici”, realizzati cioè su suoli a matrice vulcanica, sia ancora attiva che dormiente, un arcobaleno di colori, vitigni e terroirs che ritroviamo, quasi come una colonna vertebrale della nostra penisola, dalle Alpi alla Sicilia, isole comprese.
Ma sono tante altre le originali tematiche affrontate con coraggio e lungimiranza da Proposta Vini come i “Vini Franchi” realizzati su areali particolari dove non è necessario l’innesto, le” Viti Centenarie”, i Vini delle Abbazie”, i “Vini delle Isole Minori”.
Quasi a far sintesi di tutte queste, non scontate, sensibilità, Gianpaolo Girardi ha ritenuto di inserire nel catalogo anche il percorso della nostra associazione stimolando i produttori veneti ad adottare uno dei vitigni perduti segnalati da G.R.A.S.P.O. Un progetto concreto per coinvolgere le aziende nel mettere in sicurezza il Germoplasma viticolo di ogni territorio.
Il viaggio continua….
Aldo Lorenzoni e Luigino Bertolazzi
Foto di Gianmarco Guarise
Ci trovate su:
Facebook e Instagram, alla voce Associazione Graspo
Proposta Vini Sas di Girardi Gianpaolo C.
Indirizzo: Via degli Artigiani, 16, 38057 Pergine Valsugana TN
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri