Domenica 26 maggio a Bagnacavallo in occasione della manifestazione “La piazza in tavola” sono stati resi noti i nomi dei vincitori del Premio giornalistico Il Bursòn organizzato dal Consorzio Il Bagnacavallo in collaborazione
con il quotidiano on-line www.egnews.it.
I vincitori del premio giornalistico sono stati: Sante Laviola con Il Burson, l’autoctono testimone di una Romagna da scoprire pubblicato sul blog Vino al vino di Franco Ziliani e Piera Genta con Dall’antica uva Bursona del ravennate un rosso IGT da apprezzare nel tempo pubblicato su www.italiaatavola.net.
Il premio consiste in 60 bottiglie di Bursòn etichetta near annata 2008 e per il primo classificato il gioiello Cavallo Nero, emblem del Consorzio Il Bagnacavallo creato da Paolo Ponzi, artista di gemme preziose di Bagnacavallo.
È stato asssegnato anche un premio speciale della giuria dei produttori a Fulvia Sisti, giornalista di Rai3 per un servizio sull’acino verde (particolarità dell’uva Longanesi la cui presenza indica che il grappolo non è ancora maturo) andato in onda su Tg3 Emilia Romagna e Tg1.
Durante la serata è stato premiato il produttore Tenuta Uccellina di Russi che si è aggiudicato la “Disfida del Bursôn” sfida “all’ultimo bicchiere” per il titolo di miglior Bursôn 2013, vittoria decretata dall’enologo Sergio Ragazzini.
Piera Genta
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri