Polpo al porto di Hostaria San Francesco a Milazzo
Ingredienti per 4 persone: 800 g di Polpo fresco intero, 200 g Spinaci freschi, 400 g di topinambur freschi, 100g di Porto, 500 g olio di semi di girasole, 1 cipolla media, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 spicchio di aglio, 1 bicchiere di aceto di vino bianco, sale q.b.
olio Extravergine Dop Garda q.b.
Procedimento:
Eviscerare e pulire il polpo.
Riempire una casseruola con acqua e quando arriverà ad ebollizione aggiungere l’aceto, il sale, la carota, la cipolla ed il sedano.
Dopo circa 5 min. Aggiungere il polpo e far cuocere per 20 min. a fuoco basso.
Una volta cotto far raffreddare e dividerne i singoli tentacoli.
A parte cucinare in acqua bollente per circa 10 min. 300 g di topinambur già pelati e lavati.
Una volta cotti frullarli con parte della loro acqua di cottura, sale q.b. e olio e.v.o. .
In un padella rosolare l’aglio in camicia con dell’olio e.v.o., aggiungere gli spinaci e farli cucinare a fuoco lento fino a quando saranno cotti.
Tagliare a fette sottili il topinambur rimasto e friggere ad una temperatura massima di 170°C fino a che non saranno dorati, mettere ad asciugare su carta assorbente e salarli.
In una padella antiaderente scottare il polpo a fuoco medio con dell’olio, quando avrà assunto un colore bruno aggiungere del sale e sfumare con del Porto, fra rapprendere il tutto fino a che il polpo non risulti lucido.
In un piatto versare al centro la crema di topinambur calda, adagiare gli spinaci e a seguire il polpo.
Terminare con le chips di topinambur.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri