Dal 2 al 4 ottobre 2015, a Piacenza, tre giorni di eventi, degustazioni, convegni, parate in costume e spettacoli, dedicati al pomodoro del Nord d’Italia, un distretto da oltre 2,3 milioni di tonnellate l’anno di materia prima.
Il pomodoro è il grande protagonista della prima edizione di “Ororosso”, il festival con cui Piacenza vuole celebrare l’eccellenza dell’ingrediente principe della dieta mediterranea, quello proveniente dal distretto del Nord. Il distretto del Nord Italia, tra Piacenza, Parma, Cremona, Mantova, Ferrara, Lodi, Alessandria e Pavia, produce oltre il 50% del pomodoro italiano e si sviluppa in una rete di circa 50 tra imprese di trasformazione e organizzazioni di produttori, connessi tra loro, dalla raccolta della materia prima nei campi al prodotto finito negli impianti.
L’Italia del resto è la regina del pomodoro in Europa, dove oltre la metà del prodotto è made in Italy, e uno dei più grandi produttori mondiali.
I veri animatori del festival saranno gli chef stellati in diversi showcooking che mostreranno le mille declinazioni del pomodoro in cucina (dalla bruschetta al Bloody Mary, passando per la pizza e la pasta).
Anche i ristoranti per l’occasione proporranno solo menu in rosso per l’intera durata della festa.
Uno spazio lo avranno anche i bambini con specifici laboratori didattici per imparare le proprietà dell’ortaggio.
Maura Sacher
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri