Stile e Società

Orbetello, Halloween con Gustatus 2024

Orbetello, Halloween con Gustatus 2024 La laguna, per il ponte di Ognissanti, diventa palcoscenico di musica, cultura e food experience

Orbetello, Halloween con Gustatus 2024

La laguna, per il ponte di Ognissanti, diventa palcoscenico di musica, cultura e food experience

 Gustatus, ovvero  Il Senso del Gusto! 

Per il ponte di Ognissanti la laguna di Orbetello diventa un palcoscenico naturale, unico e per certi aspetti magico, per celebrare il gusto in tutte le sue sfumature: spettacoli, musica, cultura e food experience. 

Un’occasione imperdibile che fonde eccellenze gastronomiche, tradizioni locali e un ricco programma di intrattenimento per grandi e piccini, con un tocco speciale a tema Halloween.

La manifestazione è  promossa dal Comune di Orbetello in collaborazione con il Consorzio degli Operatori Turistici Welcome Maremma e I Love Italian Food, con il patrocinio della Regione Toscana. 

«L’amministrazione comunale – spiega il primo cittadino di Orbetello, Andrea Casamenti – ha fortemente voluto e organizzato tutta la parte relativa agli eventi che, rispetto alle scorse edizioni, è stata fortemente incrementata. Ringraziamo tutti i volontari che, insieme ai nostri uffici, hanno reso possibile il potenziamento dell’intrattenimento all’interno del grande contenitore che è Gustatus e le principali realtà associative del territorio per la disponibilità e l’impulso propositivo». 

 Orbetello Grande attenzione sarà riservata al mondo culinario con il Maremma Show, pensato per gli amanti della buona tavola. 

Il programma prevede show cooking, degustazioni e talk show con ospiti d’eccezione, tra cui chef stellati e personalità di rilievo del territorio ma anche personaggi del mondo televisivo come Sonia Peronaci e Luca Terni. 

Tra le esperienze proposte: degustazioni di formaggi e salumi, masterclass sul vino, blind tasting, approfondimenti sull’olio e visite guidate alle cantine locali. 

 La grande novità di questa edizione è uno spazio interamente dedicato ai produttori di vino, protagonisti del Salone del Vino di Orbetello. 

Ogni giorno, nella suggestiva cornice della sala “Ex Frontone” in Piazza della Repubblica, i visitatori avranno l’opportunità di degustare i vini di diverse cantine, confrontandosi direttamente con i produttori in un’atmosfera intima e conviviale. 

L’evento, a pagamento, è pensato sia per gli appassionati che per i professionisti del settore. 

Per gli amanti dell’intrattenimento, Gustatus trasformerà Orbetello in un palcoscenico vivace, con spettacoli di strada, concerti e performance artistiche che animeranno le serate. 

L’evento non mancherà di offrire iniziative culturali di grande interesse. 

Tra queste, Gustatus al museo che si terrà presso il Museo Archeologico Guzman durante tutta la manifestazione. 

La mostra “L’Etruria a tavola. Alle origini del gusto nella Toscana antica” trasporterà i visitatori in un viaggio culinario nell’antichità, con un omaggio speciale: un ricettario antico per tutti i partecipanti. Info:www.gustatus.it

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio