Un’edizione imperdibile la Guida ai Vini 2024 di Ais Sicilia: oltre 170 aziende recensite, 32 vini premiati con le “Quattro Viti”, di cui sei riconosciuti come “Gemme”. Questi i grandi numeri di cui si parlerà sabato 27 gennaio prossimo dalle 10 alle 22 durante la presentazione della nuova edizione della Guida ai Vini di Sicilia 2024 all’hotel San Paolo Palace di Palermo. «Sarà una giornata ricca di eventi e di importanti momenti – dice Francesco Baldacchino, presidente regionale di Ais Sicilia – per la nostra associazione. Siamo molto orgogliosi dei numeri sempre in crescita, della quantità e della qualità dei vini recensiti, ma soprattutto della squadra di degustatori che da pochissimo si è arricchita di nuove e preparate risorse».
Il consiglio direttivo accoglierà le massime autorità regionali, oltre al presidente Ais Italia, Sandro Camilli, al vicepresidente, Marco Aldegheri, e tutti gli appassionati del mondo del vino che converranno da ogni parte dell’Isola per partecipare all’importante rassegna sull’enologia siciliana, che aprirà ufficialmente il nuovo anno di grandi eventi firmati Ais Sicilia. Il programma prevede l’apertura al pubblico dei banchi d’assaggio alle 10 e si protrarrà fino a chiusura. Subito dopo l’inaugurazione, avrà luogo un talk show dedicato alla Next Generation a cui seguirà una masterclass dedicata, condotta da due generazioni di sommelier Ais Sicilia a confronto, quali il referente per la Guida, Orazio Di Maria, e il “Miglior sommelier di Sicilia”, figlio di Orazio, Claudio Di Maria.
Il momento clou della manifestazione si concentrerà su “Esperiente di Vitae in Sicilia”, che vedrà la consegna degli attestati delle “Quattro Viti” alle aziende siciliane premiate. Proseguiranno altre quattro masterclass di rilievo, dalle due verticali di “Don Antonio” dell’azienda Morgante e di “Caro Maestro” dell’azienda Fina, fino a due interessanti degustazioni comparative come quelle di “Carricante e Catarratto da Oriente a Occidente” e un excursus dedicato ai grandi vitigni minori. Guida ai Vini di Sicilia 2024 sarà un viaggio a tutto tondo nel cuore dell’enologia e della sommelierie siciliana. Ben dodici ore di intrattenimento culturale fino alla chiusura dei banchi d’assaggio e dell’evento prevista intorno alle 22.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri