Stile e Società

Nel cuore di Manhattan la cucina italiana di qualità

A Eataly New York sfida tra la cucina italiana e quella americana. Una grande vetrina per l’ampia varietà gastronomica del nostro Paese attraverso con la presenza dei più grandi chef di oggi.

L’Expo dei sapori” sarà il filo conduttore della quarta edizione di Identità New York, in programma nel cuore di Manhattan da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, all’insegna dello scambio di idee, progetti, prodotti e tecniche.

 

Il confronto tra culture diverse sarà il leitmotiv di Identità New York, happening dedicato all’eccellenza dei prodotti made in Italy e alla cucina italiana di qualità.  Quest’anno cuochi italiani e cuochi americani assieme nel segno di sei ingredienti universali: uovo, pomodoro, baccalà, formaggio, pasta e riso.

 

Identità New York, concepito da Paolo Marchi (ideatore di Identità Golose, Congresso Internazionale di Cucina e Pasticceria d’autore) e da Claudio Ceroni patron di Magentabureau, in collaborazione con Eataly, è un’occasione per ribadire l’ampia varietà gastronomica del nostro Paese attraverso sei esclusive lezioni di cucina e due cene cucinate d’autore, a più mani con alcuni fra i più grandi chef del momento.

 

Per tre giorni il centro didattico di Eataly e la birreria, lo spazio più spettacolare del grande foodstore, ospiteranno gli chef protagonisti di Identità Ny e da venerdì a domenica sono previste ogni giorno due lezioni. Ogni lezione proporrà un dialogo fra due chef, uno italiano e uno americano, che realizzeranno ognuno una ricetta ispirandosi ai prodotti protagonisti di questa edizione.

 

“L’America per noi italiani è una eterna terra promessa – ha dichiarato Paolo Marchi –  e New York la città che ipnotizza con i suoi volti, il suo vivere senza fermarsi mai, il suo spirito che ha il profumo della libertà. E anche per l’elettrizzante varietà di cucina e di ristoranti”.

 

L’evento è organizzato con il patrocinio del comune di Milano e la collaborazione di Fipe  (Ente Bilaterale Nazionale Turismo), e si avvale della partecipazione di importanti realtà del settore agroalimentare in qualità di main sponsor: Consorzio Tutela Grana Padano, Acqua Panna-S.Pellegrino, Lavazza, Mirafiore Fontanafredda e Monograno Felicetti.

 

A Identità Ny parteciperanno inoltre Mionetto Prosecco ufficiale di Identità Ny e Birra Moretti. Nel corso dell’evento verranno serviti i vini dei produttori Berlucchi e Marchiopolo. Altri protagonisti saranno l’olio del Consorzio Olio Toscano Igp, i prodotti di Agricola Paglione, Agroittica Lombarda e Latterie Venete – Fior di Maso. Le giacche degli chef saranno firmate Bragard.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio