Notizie Italiane

“Moschetto Imbriago”

"Moschetto Imbriago" Ecco in anteprima un tortellino gourmet "Il Moschetto Imbriago"

Moschetto Imbriago.


Ecco in anteprima un tortellino gourmet “Il Moschetto Imbriago” che domani si potrà degustare a Bologna a Tour tlen Festival del Tortellino 

Si avvicina l’appuntamento con Il Festival del Tortellino a Palazzo Re Enzo a Bologna. 

Domenica 6 ottobre 2024, protagonisti sono gli chef che interpretano la ricetta a modo loro. Alcuni puristi seguendo alla lettera gli ingredienti originali, altri più creativi che realizzano tortellini gourmet. 

È il caso di Stefano Aldreghetti del ristorante Barkalà, chef veneziano, che ha partecipato diverse volte a TOURtlen e che per questa 12esima edizione fa un omaggio a tre personaggi molto noti nell’ambiente che ci hanno lasciato. Spiega lo chef -Il tortellino che farò quest’anno avrà un significato particolare. 

Si chiamerà “Moschetto Imbriago” che nel dialetto veneziano significa ubriaco.

 E’ dedicato a tre amici bolognesi che vivono nei nostri cuori. 

Tre uomini che tutti noi conosciamo e che tanto hanno fatto per l’enogastronomia con il loro operato-

Carlo Gaggioli

Prosegue Aldreghetti  -Il mio caro amico Umberto Faedi è stato con me in molte edizioni del TOURtlen. 

Giornalista spigoloso, sempre un po’ bastian contrario, ma generoso e grande appassionato di questo settore. 

Oltre alla conoscenza dei vini, lui era un melomane che amava la musica e frequentava fin dalla gioventù i cantautori bolognesi Dalla, Guccini, gli Skiantos.

 Erano stati proprio questi amici, Lucio Dalla per primo, a dargli il soprannome di “Moschetto”. 

A lui dedico la prima parola del nome del mio tortellino. 

Mentre Imbriago, legata fortemente al vino è un omaggio al Re del Pignoletto, l’indimenticabile Carlo Gaggioli. 

Piero Valdiserra

La mia ricetta comprende la saba della sua cantina. Mi è stata fornita da sua figlia Letizia che porta avanti l’attività di famiglia.

E poi c’è il ragù e qui il pensiero va al compianto Piero Valdiserra. 

Grandissimo esperto di marketing e autore di diversi libri. Fondatore de “La balla degli spaghetti alla bolognese”. 

Aveva individuato quale grande operazione di marketing internazionale poteva essere per la città di Bologna, l’utilizzo del brand “spaghetti alla bolognese”- 

Quindi un tortellino per celebrare questi giganti: appassionati gourmet, viticoltori di successo, esperti di comunicazione. 

A noi resta la curiosità di assaggiare l’interpretazione di questo TOURtlen. Il Moschetto Imbriago quindi, indipendentemente dalla bontà, ha una sua storia.

                                                    Donatella Luccarini 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio