Modena per due giorni sarà la capitale dello Champagne
Tra le aziende più prestigiose sarà presente anche l’enoteca Cuzziol con i grandi Champagne di Bruno Paillard, Monmarthe, Mandois, Gonet Médeville e Le Borderie.
Lo si capisce già dal titolo dell’evento: “Modena Champagne Experience”.
Per due giorni, domenica 20 e lunedì 21 ottobre, la città emiliana, patria dei motori e del buon cibo, sarà la capitale mondiale dello Champagne.
Nei padiglioni della Fiera tra le aziende più prestigiose sarà presente anche l’enoteca Cuzziol GrandiVini con tre postazioni. Sarà una sorta di viaggio nei territori della Champagne.
Le maison rappresentate da Cuzziol GrandiVini saranno posizionate in tre aree tematiche.
Maison Classiche: Bruno Paillard e Mandois. Montagne de Reims: Monmarthe e Gonet-Médeville. Aube: La Borderie.
L’enoteca Cuzziol, un viaggio alla ricerca delle etichette più esclusive
Da oltre 25 anni, l’azienda trevigiana si impegna nella promozione dei territori della Champagne, selezionando maison iconiche che rappresentano la diversità e la ricchezza di questo straordinario territorio vitivinicolo.
L’enoteca Cuzziol GrandiVini, con sede a Santa Lucia di Piave (Treviso) è un’azienda a conduzione familiare che da più di mezzo secolo commercializza alcune delle più esclusive etichette d’Italia, della Francia e dell’Europa.
L’azienda vanta uno stretto contatto con i suoi partner, con i quali è legata da un profondo impegno verso l’eccellenza assoluta.
Da sempre Cuzziol GrandiVini ricerca dei vini ricchi di fascino, che esprimano le loro origini identitarie ed esaltino il terrour e la sapienza dell’enologo in cantina. L’assortimento firmato Cuzziol è un viaggio alla ricerca dell‘Europa più autentica, passando dalla Spagna all’Alsazia, dal Portogallo alla Slovenia.
Venticinque anni di collaborazione con la maison Bruno Paillard
Nel 2024, Cuzziol Grandi Vini celebra un traguardo significativo: 25 anni di collaborazione con la prestigiosa maison Bruno Paillard e la piccola, ma storica maison Monmarthe.
Sono pietre miliari che rappresentano la visione dell’azienda di offrire al mercato italiano degli Champagne di altissima qualità.
La selezione vanta cinque splendide realtà, espressioni di questo grande territorio: dalla maison al récoltant, dalla Côte des Blancs a l’Aube, tutte realtà famigliari perfettamente in linea con i valori aziendali dell’enoteca Cuzziol GrandiVini.
“L’appuntamento di Modena – confessa Luca Cuzziol – ci consente di offrire l’opportunità al grande pubblico di rafforzare le sue conoscenze su questo vino-mito, di incontrare direttamente i produttori, di creare un grande momento di condivisione. La nostra selezione di Champagne è un punto cardine del nostro portfolio, un evento come questo oltre ad essere celebrativo tende a essere anche didattico. È bello immaginare che chi esce da Modena Champagne Experience porti con sé maggior consapevolezza e conoscenze.”
Le cinque maison di Champagne selezionate da Cuzziol GrandiVini
- Champagne Bruno Paillard – Fondata nel 1981, la maison è conosciuta in Italia e nel mondo per il suo approccio rigoroso e artigianale. Bruno Paillard è pioniere nello stile Extra Brut, con vini raffinati che esprimono complessità e purezza del terroir della Champagne.
- Champagne Mandois – Fondata nel 1735, Mandois si distingue per l’uso di vecchie vigne e l’attenzione all’ambiente. Situata a Pierry, a sud di Epernay, produce Champagne eleganti e complessi che riflettono la tradizione familiare.
- Champagne Monmarthe – Piccola azienda familiare situata nel cuore della Montagne de Reims, Monmarthe è sinonimo di tradizione e artigianalità. Dal 1737, la famiglia Monmarthe produce Champagne con uve di alta qualità, mantenendo viva la passione per il territorio.
- Champagne Gonet Médeville – Maison fondata dall’unione tra due grandi famiglie vinicole, combina la tradizione della Côte des Blancs con la creatività della famiglia Médeville, specializzata in vini di alta gamma, tra cui la Cuvée Athénaïs.
- Champagne La Borderie – Maison emergente situata nell’Aube, si distingue per l’approccio innovativo e l’attenzione alla sostenibilità. La Borderie produce vini di grande personalità, come il Val Moré Extra Brut Blanc de Noirs, espressione unica del terroir.
- In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri