Luca Maroni e il suo evento nazionale dedicato ai vini è una manifestazione unica in Italia attraverso la quale viene raccontato al grande pubblico il mondo del vino italiano con le voci dei suoi protagonisti: i produttori.
A Roma dal 15 al 18 febbraio, Luca Maroni presenterà dunque il lavoro di un anno di degustazioni con “L’Annuario dei Migliori vini Italiani 2018” alla presenza di 300 operatori del settore, 100 espositori e con ben 400 etichette alla mescita: si stima saranno serviti ben oltre 4.000 bicchieri.
Ma questo è solo l’inizio! Al centro dell’evento, insieme alle aziende e alle loro produzioni eccellenti, ci saranno due progetti di grande importanza, finalmente realizzati: uno è la nascita, il 17 febbraio 2018, del VIGNETO ITALIA cioè il primo Museo Ampelografico Italiano (vivo!) presso l’Orto Botanico di Roma, un progetto concepito e sviluppato da Luca Maroni con l’Università La Sapienza di Roma, per la conservazione, lo sviluppo e la diffusione della conoscenza della cultura vitivinicola italiana. Infatti, la mattina del 17 febbraio, presso l’Orto Botanico di Roma, avverrà il primo impianto di vitigni autoctoni italiani.
La base di rappresentatività è quella regionale con la selezione delle più importanti varietà provenienti dalle 20 regioni italiane, per un totale di 154 vitigni: di ciascuno, verranno piantate tre piante ad alberello che gli conferiranno l’aspetto di un giardino. Il vigneto sarà condotto con tecniche di agronomia biodinamica, quindi con impatto ecologico-inquinante-chimico pari a zero: responsabile agronomico dell’impianto sarà il dottor Leonello Anello, uno dei più importanti esperti italiani della viticoltura biodinamica. Tutti sono invitati: appuntamento sabato 17 febbraio alle ore 11.00 presso l’Orto Botanico di Roma, Largo Cristina di Svezia 24.
L’altro progetto realizzato riguarda la SPERIMENTAZIONE POLISENSORIALE. Essa ha condotto Luca Maroni da una parte a realizzare il primo “Annuario delle Migliori Poesie Mondiali”, ovvero ad applicare il suo metodo di analisi alla poesia per regalare all’uomo un percorso che lo renderà migliore: “Niente può donare e giovare di più – all’animo umano – dice il critico – che un suo avvolgersi e compenetrarsi alla più alta espressione dell’umana poesia. Solo così l’anima troverà in sé stessa, l’individuo nel suo spirito, ciò che lo renderà migliore…”. Luca Maroni ha infatti selezionato ben 999 opere di 182 artisti provenienti da 34 nazioni, privilegiando quelle “capaci di muovere il cuore anche con un verso solo”.
Dall’altra parte lo ha portato a concepire le DEGUSTAZIONI POLIMATERICHE, cioè un vero e proprio spettacolo sensoriale che coinvolge i partecipanti a saggiare, valutare e scoprire i riflessi odorosi e i sentori profumati di legni, vini ed essenze di mastri profumieri, per la prima volta degustati in comparazione l’uno con l’altro.
Questo tema è da sempre caro al critico/analista perché spinge ancora più avanti il coinvolgimento del partecipante alle degustazioni che si troverà al centro di un insieme di sensazioni tra vino, essenze dei mastri profumieri della Icr Cosmetics della famiglia Martone e le profumazioni di varie tipologie di legno, presentate in forma di tasti di pianoforte. L’appuntamento è immancabile (e compreso nel biglietto di ingresso) ed è fissato per venerdì ore 20.00 e per il sabato alle 21.00!
Da non dimenticare che durante le degustazioni classiche con i produttori sempre guidate da Luca Maroni, (che si svolgeranno a orari prestabiliti e saranno prenotabili anche online, comprese nel biglietto di ingresso), verrà inoltre spiegato come usare al meglio il micro volume “I Migliori dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni” – nuovo must have da portare sempre in tasca – ove l’autore ha raccolto i 400 migliori vini italiani classificati per punteggio e tipologia, di immediata e facilissima consultazione, per avere sempre a portata di mano il vino giusto al momento giusto!
Infine, i laboratori del gusto saranno curati dal GAL (Gruppo di Azione Locale – Castelli Romani e Monti Prenestini) e dalle Chicche della Tuscia, per un viaggio unico nei sapori del territorio laziale.
Dove: Salone delle Fontane, via Ciro il Grande 10 Roma
Giovedì 15 febbraio premiazione Migliori Vini Italiani – ingresso solo con prevendita online– dalle 20.00 alle 24.00
Venerdi 16 febbraio, Sabato 17 febbraio dalle 16.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00) e Domenica 18 febbraio dalle 16.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)
Costo del biglietto € 25.00 per persona – se acquistato online entro il 30 gennaio in prevendita di favore € 20,00 http://www.imiglioriviniitaliani.com/lm/evento2018/
Tutti i laboratori, le degustazioni guidate, il bicchiere e la taschina portabicchiere per l’assaggio sono compresi
Il calendario completo degli appuntamenti sul sito http://www.imiglioriviniitaliani.com/lm/evento2018/
Redazione
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri