La parola ai produttori

Masi festeggia l’anno del serpente con l’Amarone Costasera 2019

Masi festeggia l'anno del serpente con l'Amarone Costasera 2019 La casa vitivinicola della Valpolicella brinda al Capodanno cinese con una limited edition della collezione dedicata ai cicli lunari del Celeste Impero.

Masi festeggia l’anno del serpente con l’Amarone Costasera 2019

Sandro Boscanini, mister Amarone, presidente del Gruppo Masi

La casa vitivinicola della Valpolicella brinda al Capodanno cinese con una limited edition della collezione dedicata ai cicli lunari del Celeste Impero. Le annate precedenti erano state dedicate al Drago (2018) e al Coniglio (2017).

Che c’entriamo noi, meglio l’Italia, con la Cina chiederà qualcuno. C’entriamo perbacco. Cosiccome c’entrano molti altri Paesi. Lo impongono le regole dell’econonia globalizzata. 

Molte aziende italiane sono presenti in Cina da diversi anni. Il Gruppo Masi è una di queste. La casa vitivinicola della Valpolicella, tra i brand italiani, è stata la prima ad approdare con l’Amarone nelle grandi città del Celeste Impero, dove vanta un posizionamento stabile con partner di alto profilo ed esperienza. 

La presenza nelle metropoli: Pechino, Shanghai, Hong Kong, Shenzhen

Sandro Boscaini, presidente del Gruppo Masi Agricola, con Bruno Vespa

Da più di 15 anni il partner di riferimento del Gruppo Masi è l’ASC Fine Wine, che rappresenta alcune tra le più famose etichette internazionali di alta gamma.

Inoltre con l’obiettivo di consolidare la presenza sul mercato e potenziare la Brand Awareness, Masi ha aperto un profilo in cinese su WeChat, l’applicazione di messaggistica sviluppata dalla società Tencent, la più diffusa in Asia, che propone al suo interno un mix di servizi.

I vini Premium della Masi, tra i quali spiccano il Costasera Amarone e il Campofiorin, sono presenti soprattutto nelle metropoli: Pechino, Shanghai, Hong Kong, Shenzhen. 

Il prosimo 29 gennaio il via ai festeggiamenti del Capodanno cinese

L’imprenditrice Alessandra Boscaini, direttore commerciale del Gruppo Masi Agricola

Il 29 gennaio 2025, Capodanno cinese, segnerà l’inizio dell’Anno del Serpente con folkloristiche celebrazioni nella madre patria e nelle numerose comunità cinesi presenti nel mondo. 

Masi lo festeggerà con una limited edition del suo celebre Amarone Classico: il Costasera Lunar New Year of the Snake, annata 2019.

Il serpente, simbolo di saggezza e riflessione, incarna perfettamente le qualità dell’Amarone Costasera: un rosso complesso, strutturato e raffinato, che offre un viaggio sensoriale profondo e meditativo, capace di cogliere l’essenza delle cose.

Un serpente dorato sul fondo rosso dell’etichetta di Amarone Costasera

Sandro Boscaini con le contesse Isabella e Maria Josè Bossi Fedrigotti

L’originale packaging della “Lunar New Year of the Snake Edition” arricchisce ulteriormente l’esperienza.

Il serpente stilizzato e dorato – colore del successo e dell’abbondanza – si snoda sinuosamente sul fondo rosso dell’etichetta, che richiama sia il tono del vino, evocando visivamente il carattere avvolgente dell’Amarone, ma anche un colore simbolo di buon auspicio in occasione del Capodanno Cinese.

La Collezione Lunar: dopo il Drago e il Coniglio, ecco il Serpente

La nuova creazione dedicata al Serpente arricchirà la “Collezione Lunar” che annovera già l’edizione del Drago e del Coniglio. Una volta completata, si comporrà di 12 bottiglie, come i cicli lunari cinesi.
Ogni edizione è caratterizzata da etichette uniche, in astuccio singolo, che simboleggiano lo Zodiaco e il suo il significato.
Si tratta di Limited Edition pensate per gli appassionati del buon vino e per chi cerca pezzi rari da custodire e condividere in occasioni speciali.

Alessandra Boscaini: “Il Costasera è molto più di un vino da conservare”

“Il Costasera Lunar è molto più di un vino da conservare: è una celebrazione dei valori universali che uniscono le persone, come la saggezza, il rinnovamento, l’armonia e la bellezza.

 Con questa creazione, desideriamo offrire ai nostri clienti un’esperienza che va oltre il gusto, portando con sé un significato profondo e duraturo” ha commentato Alessandra Boscaini, direttore commerciale del Gruppo Masi e settima generazione della famiglia.

Il Costasera Lunar New Year of the Snake è disponibile in selezionati mercati internazionali e attraverso i canali ufficiali Masi, inclusi enotecamasi.it e i Masi Wineshop.
Le precedenti edizioni sono disponibili su richiesta.

La partnership di Masi con Serego Alighieri e con i conti Bossi Fedrigotti

Masi è produttore leader di Amarone e da sempre interpreta con passione i valori delle Venezie. Nel 2022 ha celebrato la 250° vendemmia della famiglia Boscaini nei pregiati vigneti del “Vaio dei Masi”, valle nel cuore della Valpolicella Classica (1772-2022).

 Masi ha un expertise riconosciuta nella tecnica dell’Appassimento, praticata sin dai tempi degli antichi Romani, per concentrare colore, zuccheri, aromi e tannini nel vino, ed è uno degli interpreti storici dell’Amarone. 

Il suo presidente, Sandro Boscaini, rappresenta la sesta generazione della famiglia che ha contribuito a creare con questo vino un’eccellenza italiana. 

Oggi Masi produce cinque diverse tipologie di Amarone, la gamma più ampia e qualificata proposta al mercato internazionale. 

Da quasi cinquant’anni ha avviato un ambizioso progetto di valorizzazione di storiche tenute vitivinicole, collaborando con i Conti Serego Alighieri, discendenti del poeta Dante, proprietari della tenuta che in Valpolicella può vantare la più lunga storia e tradizione, e con i Conti Bossi Fedrigotti, prestigiosa griffe trentina con vigneti a Rovereto. 

A queste partnership si aggiunge lo storico château nel cuore di Valdobbiadene di Canevel Spumanti, cantina rinomata per i suoi spumanti premium e dal 2016 del gruppo Masi. Nel 2023 Masi ha acquisito Tenuta anche “Casa Re” nell’Oltrepò Pavese, territorio vocato per la produzione di uve Pinot Nero per la base spumante. 

La promozione e valorizzazione della cultura e dei valori delle Venezie 

Masi fonda la propria attività su valori sociali, etici e ambientali e ha un’importante produzione di vini biologici, sia nelle Venezie che nelle tenute Poderi del Bello Ovile in Toscana e Masi Tupungato in Argentina.

In linea con il proprio heritage, Masi ha approvato a marzo 2024 il progetto di sostenibilità “Masi Green Governance” che vede l’adozione dello status di Società Benefit e l’integrazione nell’oggetto sociale di ulteriori attività con finalità di beneficio comune, legate alla crescita sociale, alla promozione e valorizzazione della cultura e dei valori delle Venezie, delle persone, del territorio, dell’ambiente.

In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio