Tribuna

Maremma Doc una bella sorpresa

Maremma Doc una bella sorpresa La DOC Maremma Toscana ha riscosso un grande successo tra buyer e operatori del settore

Maremma Doc una bella sorpresa

La DOC Maremma Toscana ha riscosso un grande successo tra buyer e operatori del settore a Vinitaly, con un forte interesse per il Vermentino e il Ciliegiolo. La denominazione ha registrato una crescita del 28% nel primo trimestre del 2025, dopo un +8% nel 2024. Il presidente del Consorzio, Francesco Mazzei, si è detto soddisfatto nonostante le sfide globali, inclusa la questione dei dazi.

Particolare attenzione è stata rivolta alla top ten del Vermentino Grand Prix 2025, in degustazione per la prima volta, e in generale a tutte le etichette di Vermentino, inclusi i Superiore. Ottima affluenza anche al banco consortile con 80 vini di 46 aziende e alla collettiva di nove produttori.

Il direttore del Consorzio, Luca Pollini, ha sottolineato l’importanza strategica di Vinitaly e l’alto interesse per la denominazione, evidenziando il successo dell’abbinamento tra Vermentino Superiore e tortello maremmano.

Oltre ai bianchi, trainati dal Vermentino, anche i rosati e i rossi, sia autoctoni come Ciliegiolo, Alicante e Sangiovese, sia internazionali e blend, hanno ricevuto giudizi positivi.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio