Un occhio sul mondo

L’eccellenza nell’arte della pizza

L’eccellenza nell’arte della pizza Parte l’attività di formazione dell’AENP. Protagonisti i grandi nomi del Food &Wine

L’eccellenza nell’arte della pizza

Parte l’attività di formazione dell’AENP. Protagonisti i grandi nomi del Food &Wine

IL PRESIDENTE FRANCESCO SAVARISE

Valorizzare la cultura della pizza, alimento principe nella dieta degli italiani e non. 

Dal 10 febbraio inizia il calendario delle attività ed eventi ideato da AENP, l’Associazione eccellenza nella pizza. 

Sei appuntamenti didattici e un grande festival, che si snodano lungo tutto il 2025 e rientrano pienamente nella mission dell’associazione: valorizzare la pizza comunicandone i valori e approfondendo la preparazione dei pizzaioli. 

LABORATORIO AENP MASTERCLASS 2024 CORELLI

L’AENP è un’associazione senza scopo di lucro, che opera nel territorio del Triveneto. È stata fondata nel 2019 da Raffaele Savarise e dal padre Francesco, attuale Presidente, con lo scopo di raccontare in modo nuovo i grandi pizzaioli e il prodotto pizza, mettendo in risalto il territorio e i prodotti di eccellenza e restituendo così al consumatore una scelta consapevole e di qualità. Formare, valorizzare, promuovere sono i tre capisaldi dell’associazione. 

La formazione comprende le competenze tecniche che sostengono il lavoro del pizzaiolo, attraverso numerosi eventi, workshop e convegni.

La valorizzazione punta sul Made in Italy che vuol dire genuinità e peculiarità dei prodotti legati al territorio, con un occhio di riguardo anche per l’aspetto nutrizionale. Proprio per questo l’associazione si è da sempre impegnata nella selezione di prodotti di qualità, che sono stati inseriti nel Disciplinare di Eccellenza nella Pizza. 

Infine, la promozione valorizza il lavoro dei pizzaioli associati, esaltando il loro talento e sviluppando nuove opportunità lavorative, grazie al potere delle connessioni che si creano durante gli eventi proposti. 

 I NUMERI DI AENP

LABORATORIO AENP MASTERCLASS 2024 CAMPANA

Sono oltre una decina gli eventi di formazione negli ultimi 18 mesi, tenuti da professionisti di spicco del settore food, tra cui: il pizza-ricercatore Renato Bosco, lo chef pluristellato Igles Corelli, l’inventore  della pizza contemporanea Simone Padoan, il maestro della pizza in teglia Daniele Campana.

Oltre 50 i pizzaioli associati, di cui sei presenti nell’edizione 2025 della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, con una valutazione di due spicchi su tre (Cuomo, Fattore F, La Cucina, Pizzeria   Catello, Acqua e Farina, Premiata Fabbrica Pizza). Tre i segnalati (Premiata Fabbrica, Acqua e Farina, Alla Rotonda) nella classifica Pizzerie Eccellenti della guida 50 Top Pizza.

Sei segnalati (Acqua e Farina, Le Fornaci di Lello, Fattore F, Da Catello, Alla Rotonda, Premiata Fabbrica) nella guida Pizza e Cocktail di Identità Golose. Più di 100 prodotti testati, selezionati e approvati dal disciplinare Eccellenza Nella Pizza. Due edizioni dell’evento “Pizza in piazza” che porta nel centro di Vicenza l’eccellenza dei pizzaioli associati AENP.

IL CALENDARIO WORKSHOP 2025

LABORATORIO AENP MASTERCLASS 2024 BOSCO-23

Sarà la sede vicentina dell’associazione ad ospitare i sei incontri previsti in programma per il 2025. 

Un calendario costruito ad hoc, dopo scrupolose analisi dei trend di settore e delle esigenze formative di upgrade, che darà l’opportunità di confrontarsi e formarsi con grandi professionisti del mondo food.

Argomento del 10 febbraio è “La frittura: tecniche, impostazione della carta e marginalità nei ricavi”.

Ne parla Luca Pezzetta, pizzaiolo e imprenditore che si è specializzato nell’arte bianca, sotto la guida di Piergiorgio Giorilli e Gabriele Bonci. È proprietario di Pizzeria Clementina e Micro Forno Luca Pezzetta, entrambi a Fiumicino, Roma.

Nel 2024 ha vinto per la classifica 50 Top Pizza World il premio Best Fried Food. Il tema del 10 marzo è: “Storia professionale, filosofia, impasto, visione manageriale”.

LABORATORIO AENP MASTECLASS 2024 PADOAN

Lo sviluppa Ciro Salvo figlio e nipote d’arte.

Una vita dedicata alla pizza. L’alta idratazione del suo impasto permette al prodotto di essere incredibilmente leggero e digeribile.

Dopo l’apertura di 50 Kalò a Napoli, ha portato la sua pizza a Londra e a Roma, con due nuove sedi.

Il 12 maggio tiene banco il “Processo creativo nell’altissima ristorazione applicato alla pizzeria contemporanea. Focus sull’uso delle spezie”.

Ne parla Giulio Zoli che ha lavorato nelle cucine stellate di mezza Europa ed è volato in Brasile, per un’esperienza nel pluripremiato ristorante D.O.M. dello chef Alex Atala.

Giulio Zoli,  dal 2021 al 2024 sous chef del ristorante stellato Il Pagliaccio di Roma, è prossimo all’apertura di un importante progetto nel ruolo di chef.

L’8 settembre Sami El Sabawy parla dellaRinascita della pizza romana: impasto, stesura, cottura e topping coerenti”.

Origini egiziane, ma cuore romano, Sami El Sabawy  inizia a lavorare nella pizzeria del padre, per poi approdare al famoso Pizzarium di Gabriele Bonci.

Approfondisce lo studio della tonda romana, fino a diventare pizzaiolo di una delle insegne più importanti della Capitale: A Rota, premiata con tre spicchi dalla guida Pizzerie del Gambero Rosso.

A novembre ha aperto a Roma la sua insegna Inverso dove si dedica sia alla pizza tonda romana sottile sia alla pizza in teglia.

Il 6 ottobre, si parla dell’ importanza della “Carta dei vini nella pizzeria contemporanea: cenni e impostazioni”. Relatrice la giornalista e sommelier Antonella Amodio che  ha collaborato con storiche aziende vinicole e scritto per le più importanti guide vini.

Appassionata di gastronomia e cucina, matura una grande esperienza nel mondo della pizza, tanto da pubblicare nel 2024 il libro “Calici&Spicchi”, dedicato all’abbinamento tra pizza e vino, che ha riscosso un grandissimo successo di critica di settore. I

nfine il 10 e 17 novembre Francesca Riganati affronta il tema “Marketing nella ristorazione: analisi dei trend”. Esperta di comunicazione food, Francesca Rignati lavora nel settore F&B da oltre vent’anni. Dal 2007 al 2015 è responsabile della formazione per Gambero Rosso.

Dal 2014 si specializza in management, controllo di gestione, ideazione di format, sviluppo business plan, branding e digital strategy. Dal 2022 è titolare dell’agenzia di management, comunicazione e public relations Riga Food Expertise.

PIZZA IN PIAZZA

Oltre ai workshop, nel calendario eventi del 2025 non mancherà la terza edizione di “Pizza in Piazza”, nell’esclusiva Piazza dei Signori di Vicenza.

Un evento unico nel suo genere in Veneto, che ha visto nell’ultima edizione la partecipazione di oltre 10.000 persone.

Tra live show cooking, laboratori gratuiti e musica dal vivo, si avrà la possibilità di degustare impasti e topping d’autore dei migliori pizzaioli veneti.

L’edizione 2025, attesa per il mese di giugno, prevede anche momenti di formazione B2B, rivolti agli addetti ai lavori, per confrontarsi sulle tendenze del settore, aggiornarsi sui nuovi format e dialogare con i più importanti protagonisti italiani del mondo pizza.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio