Agenda

Le grandi aziende dello Spirits presentano i nuovi cocktail al Roma Bar Show

Il mondo dei cocktail non è mai stato così in fermento come ora. Dando per scontato che i grandi classici non tramonteranno mai e che la tradizione vivrà sempre nella sua aurea d’immortalità, oggi è il tempo di esprimere il potenziale fino ad ora nascosto dell’arte della miscelazione. La giovane generazione dei bar tender ha scatenato la propria creatività mostrando i nuovi orizzonti del mondo dei cocktail sostenuta dalle grandi aziende con l’alta qualità dei loro prodotti.

La nuova frontiera dei cocktail si ritaglia un nuovo spazio per questa modalità del bere, sempre più volta alla ricerca del gusto che si sviluppa nella modalità del bere consapevole. Uno splendido esempio ne sono i dieci drink che le grandi aziende proporranno al grande pubblico in occasione della Prima Edizione del Roma Bar Show.

Nuove creazioni, interpretazioni o rivisitazioni che saranno presentate durante la manifestazione unica nel suo genere in programma all’Eur, il 23 e il 24 settembre nei saloni del Palazzo dei congressi:

Dark n’ Stormy

Ingredienti:

2 oz Gosling’s Black Seal Rum

6 oz di Gosling’s Stormy Ginger Beer

una scorza di lime per guarnire

Storia del drink coperto da Copyright: 119 anni di storia e un drink nazionale, ovvero Gosling Black Seal Rum. Il rum più bevuto delle Bermuda si presenta con un drink che solo lui può fare: il Dark ‘n Stormy. Ebbene si un drink coperto da copyright, un caso raro al mondo, un drink eccezionale che esprime tutto il carattere e il sapore delle spiagge e dei mari delle Bermuda. Dopo aver imbottigliato la prima bottiglia di Gosling Black Seal Rum nel 1900, la famiglia Gosling nel 1991 registra il Dark ‘N Stormy, un drink di propria invenzione che mixa due semplici ingredienti: il Gosling Black Seal Rum e la Gosling Stormy Ginger Beer con l’aggiunta di una scorza di lime per guarnire. Una ricetta tanto semplice quanto potente, fresca e dissetante, propria quello che ci vuole nelle calde notti di un’isola in mezzo all’oceano Atlantico. Il prossimo 22 settembre, come anticipazione del Roma Bar Show, alle ore 18:30 presso il The Court di Roma (Via Labicana, 125), evento Goslings e Martini con serata Cocktail TiKI alla presenza del proprietario, Malcolm Gosling.

 

The Quincessential Gin & Tonic

Ingredienti:

Ghiaccio a colmare il bicchiere Highball

40 ml Ramsbury Gin

160 ml tonica Peter Spanton’s n°9 al Cardamomo

3 fette di mela cotogna (Quince)

2 fette sottili di lime

Rivisitazione del Gin & Tonic con un nuovo Gin Inglese per Rinaldi 1957 al Roma Bar Show: Un gin, Ramsbury, che sarà protagonista dello stand di Rinaldi 1957 alla prima edizione del Roma Bar Show. I principali ingredienti di questo Single Estate Gin sono coltivati in Inghilterra, nelle Tenute Ramsbury, che dominano le lussureggianti colline del Wiltshire, tra Londra e Cardiff. Il limpido e incontaminato fiume Kennet dona l’acqua che viene usata in distilleria e per la crescita di piante e l’allevamento di animali da fattoria. Al processo che realizza l’alcol puro dalla pregiata varietà di grano Horatio (utilizzato per l’alta pasticceria), si aggiungono altre fasi produttive con 9 componenti botaniche: ginepro, mela cotogna, coriandolo, angelica, radice dell’Iris (Giaggiolo), liquirizia, limone, arancia e cannella. Queste sono distillate insieme con alambicco tradizionale per gin in rame. Alla degustazione il ginepro si infonde delicatamente con i sentori erbacei e fruttati della mela cotogna. Note leggere di agrumi equilibrate da quelle legnose dell’Angelica e da quelle speziate della cannella, creano un aroma equilibrato e complesso.

 

K-Fruit Mule alla fragola

Ingredienti:

2 cl Keglevich Fragola

2 cl Keglevich Dry

1 cl succo di lime e basilico pestato

Top di ginger beer

Guarnizione di basilico

Rivisitazione de Moscow Mule: La ricetta del K-Fruit Mule di Keglevich, rivisitazione del classico e amatissimo Moscow Mule a base di vodka alla frutta realizzato in collaborazione con un prestigioso pool di bartender. La Vodka alla Frutta, fa il suo debutto come protagonista, rivelando la sua versatilità e interpretando le nuove frontiere della mixology. Sono in totale dieci le ricette di K- Fruite Mule, con personalità differenti che sanno sorprendere, intrigare e stupire, rispondendo ai gusti del consumatore e ai trend del momento. Le più richieste: mela verde e cannella e fragola.

 

Tonica Rovere “Gin & Tonic”

Ingredienti:

Tonica con essenza di legno di rovere Bibite Sanpellegrino

Ghiaccio a cubetti

Zest di limone e rosmarino

4cl di Gin

Preparazione: In un bicchiere tumbler basso aggiungere il ghiaccio a cubetti e versare il gin e la Tonica Sanpellegrino con essenza di legno di rovere. Amalgamare delicatamente con un barspoon e decorare con un rametto di rosmarino e scorza di limone.

 

Super Dry

Ingredienti:

Carpano Select 1920 Fino Sherry

Top di Asahi Super Dry Beer

La birra Giapponese al Roma Bar Show: Asahi Super Dry, birra ufficiale del Roma Bar Show, darà la possibilità di vivere due speciali experience: dalle ore 12.00 di lunedì 23 settembre si terrà la masterclass “Discover Karakuchi” di Patrick Pistolesi, occasione per scoprire il gusto “Karakuchi” nella mixology e i suoi tre cocktail con la Asahi Super Dry. Il secondo appuntamento è per le 18.00, sempre del 23 settembre con l’aperitivo offerto da Asahi Super Dry sulla terrazza del Palazzo dei Congressi con la dj Hiroko Meister, e la possibilità di degustare i tre cocktail di Patrick Pistolesi. Questa birra a bassa fermentazione che utilizza lieviti esclusivi, accuratamente selezionati e preservati nella banca lieviti di Asahi Breweries a Tokyo, si presenta dall’aroma unico e dal sapore secco e rinfrescante. L’utilizzo del riso e di altri succedanei le conferisce un gusto sofisticato che pulisce il palato sorso dopo sorso, mentre i luppoli di qualità superiore, donano a questa birra il suo elegante tocco di amaro, mai persistente.

 

Coldstream Guards Punch

Ingredienti:

45 ml Beefeater London Garden

6 gr Lemon Oleoo Saccharum

25 ml Fresh Citrus

30 ml Acqua di Orange Pekoe Tea

Realizzato con tecnica build e servito in tazza da te con ghiaccio, un drink bilanciato, molto British, ideale per un fine pasto, un dessert o alle 5 O’clock. Il tè non si beve solo alle 17:00. Un cocktail da servire rigorosamente in tazza di ceramica!

 

Giardino dei fiori : Signature cocktail realizzato per Giardini d’Amore da Flavio Giamporcaro, barman del Mazzini 30 Taverna di Palermo

Ingredienti:

3,5 cl Liquore di limone Giardini d’Amore

2,5 cl Liquore di finocchietto selvatico Giardini d’Amore – 1,5 cl succo di limone

2,5 cl succo di pompelmo rosa – 1,5 cl sciroppo di zagara – Essenza di zagara

Giardino dei fiori é un drink dedicato ai profumi e ai colori di Palermo, nominata Capitale Italiana della Cultura 2018, e mix di culture grazie alle varie dominazioni del passato, ognuna diversamente affascinante. Culture che si respirano nei numerosi mercati storici, negli eleganti monumenti e nel caratteristico street food. Questo drink, che verrà presentato in anteprima alla prima edizione del Roma Bar Show, dal profumo floreale e dal sapore deciso e ineguagliabile, trova il suo perfetto connubio con il paninetto della Taverna, rivisitazione del noto pane e panelle palermitano realizzato in chiave gourmet dal Mazzini 30 Taverna.

 

Negroni Ramsbury

Ingredienti:

3cl Ramsbury Single Estate Gin

3cl OSCAR.697 Vermouth Rosso

3cl bitter italiano

Scorzetta d’arancia

Preparazione: Versare del ghiaccio in un tumbler basso, raffreddarlo e scolare l’acqua, quindi versare tutti gli ingredienti e mescolare con un barspoon. Guarnire con una scorzetta di arancia. Gin Ramsbury protagonista del Negroni per Rinaldi 1957 al Roma Bar Show: Un gin, Ramsbury, che sarà protagonista dello stand di Rinaldi 1957 alla prima edizione del Roma Bar Show con cui verrà realizzato anche il cocktail  The Quincessential Gin & Tonic.

 

K-Fruit Mule alla mela

Ingredienti:

4 cl Keglevich Mela Verde

1 cl succo di lime

Polvere di cannella qb

Top di ginger beer

Garnish di cannella e mela

La ricetta del K-Fruit Mule di Keglevich, rivisitazione del classico e amatissimo Moscow Mule a base di vodka alla frutta realizzato in collaborazione con un prestigioso pool di bartender. La Vodka alla Frutta, fa il suo debutto come protagonista, rivelando la sua versatilità e interpretando le nuove frontiere della mixology. Sono in totale dieci le ricette di K- Fruite Mule, con personalità differenti che sanno sorprendere, intrigare e stupire, rispondendo ai gusti del consumatore e ai trend del momento. Le più richieste: mela verde e cannella e fragola.

 

Tonica Agrumi “Vodka & Tonic”

Ingredienti:

Tonica con sentore di agrumi Bibite Sanpellegrino
Ghiaccio a cubetti
Zest di limone e bacche di ginepro
4cl di Vodka

Preparazione: In un bicchiere tumbler basso aggiungere il ghiaccio a cubetti e versare la vodka e la Tonica Sanpellegrino con sentore di agrumi. Amalgamare delicatamente con un barspoon e decorare con scorza di limone e bacche di ginepro.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio