Notizie Italiane

Le Esperienze Millenarie si sono appena concluse

Celebrazioni realizzate nell'anno del Millenario della Consacrazione della Basilica Abbaziale di Santa Maria in Grottaferrata tra Fede, Cultura e Tradizione Enogastronomica

Grottaferrata, 23 luglio 2024

L’eco del Millenario della Consacrazione della Basilica Abbaziale di Santa Mariahttps://millenario2024.abbaziasannilo.org/ – risuona ancora tra le suggestive mura dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata, dove l’associazione “Vignaioli in Grottaferrata” ha dato vita a un evento straordinario, creato in sinergia con l’abbazia stessa. Un connubio perfetto tra fede, cultura e tradizione enoica di grande valore.

Tre appuntamenti imperdibili, cadenzati nel corso della primavera e dell’estate, 19 maggio, 19 giugno e 19 luglio 2024, hanno permesso ai partecipanti di varcare le soglie di luoghi solitamente inaccessibili al pubblico, immergendosi nell’atmosfera mistica e spirituale dell’abbazia. Un viaggio affascinante attraverso la storia millenaria di questo luogo sacro, guidati da ospiti d’eccezione, che hanno saputo arricchire ogni incontro con le loro competenze e il loro entusiasmo.

Per enfatizzare l’assoluta unicità della manifestazione, sono stati invitati dai vignaioli ospiti e relatori d’eccezione e di assoluto valore.

Il 19 maggio, il professor Nigel Tapper, insignito del Premio Nobel per la Pace nel 2007, ha affrontato l’importante questione del cambiamento climatico e del suo impatto sulle metropoli, suscitando profonde riflessioni in merito. Il 19 giugno il Maestro Peppe Vessicchio ha guidato gli spettatori in un suggestivo viaggio musicale alla scoperta della melodia bizantina, svelando i segreti di questa antica tradizione sonora. Infine, durante l’incontro finale del 19 luglio, Dominga Cotarella ha condiviso l’esperienza della sua rinomata famiglia vinicola, evidenziando l’esistenza di concrete opportunità di realizzare significativi progetti, sia a fini benefici che nello sviluppo di sinergie imprenditoriali sul territorio, rese attuabili grazie proprio alla produzione vinicola.

L’iniziativa non si è limitata ad un mero approfondimento culturale, ma ha offerto anche un’esperienza sensoriale completa: i visitatori e gli ospiti hanno potuto degustare, al calar del sole e di fronte al magnifico tramonto che si può scorgere sul retro dell’abbazia, i vini prodotti dai Vignaioli di Grottaferrata. In particolare, i vignaioli hanno proposto e raccontato i vini del progetto “CRYPTA”, una menzione in etichetta che rappresenta la produzione maggiormente rappresentativa del territorio di Grottaferrata, realizzata da ciascuno dei cinque vignaioli che fanno parte dell’associazione. Un connubio perfetto tra gusto e tradizione grottaferratese. Il vino CRYPTA, prodotto dalle singole cantine con uve diverse, prende il nome dalla Crypta Ferrata presente nell’Abbazia di San Nilo, simbolo di Grottaferrata e gioiello architettonico laziale.

“Siamo davvero entusiasti del grande valore di questa iniziativa”, dichiara Tiziana Torelli, Presidente dell’associazione Vignaioli in Grottaferrata. “La collaborazione con l’abbazia ci ha permesso di creare un evento unico nel suo genere, che ha saputo coniugare in modo armonioso fede, cultura e tradizione enogastronomica. Il nostro obiettivo era quello di far conoscere al pubblico la bellezza e l’unicità dell’Abbazia di San Nilo, e crediamo di esserci riusciti nel migliore dei modi”.

Le “ESPERIENZE MILLENARIE” si configurano come un tassello importante nella promozione del territorio di Grottaferrata e dei suoi tesori artistici, religiosi, culturali e, quale connubio indissolubile, enoici.

Un’esperienza imperdibile per tutti gli amanti della storia, della spiritualità, della bellezza e del buon vino, che hanno regalato l’opportunità ai partecipanti di vivere un momento indimenticabile all’interno di un luogo magico e suggestivo.

L’associazione Vignaioli in Grottaferrata e l’Abbazia di San Nilo intendono dare seguito a questa esperienza positiva, organizzando in futuro nuovi eventi e iniziative volte a promuovere il territorio unico di Grottaferrata e le sue eccellenze.

Un impegno costante per preservare la memoria storica e culturale di questo territorio d’eccellenza, rendendolo accessibile e fruibile a un pubblico sempre più ampio.

IL PROGETTO CRYPTA RACCONTATO DAI VIGNAIOLI IN GROTTAFERRATA

Il 25 Marzo 2023 in occasione dell’Inaugurazione della 423esima edizione Fiera Nazionale di Grottaferrata, l’Associazione Vignaioli in Grottaferrata presenta in anteprima “Crypta”.

Il progetto Crypta risponde alla visione dell’Associazione incentrata sulla valorizzazione delle radici e dell’identità del territorio di Grottaferrata, rendendo il vino suo veicolo culturale e ambasciatore, da un lato comunicandone il terroir davvero unico al mondo grazie al Vulcano Laziale e all’esposizione baciata dal sole e dalla brezza marina; dall’altro la straordinarietà della sua storia attraverso i secoli da raccontare e divulgare!

“Crypta” è un omaggio al territorio di Grottaferrata: Grottaferrata infatti prende il suo nome dalla “Crypta Ferrata” che si trova all’interno del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata in cui la Madonna apparve ai santi fondatori chiedendo loro di realizzare in quel sito un santuario a Lei dedicato, dando così origine alla fondazione dell’attuale Abbazia di San Nilo. L’Abbazia non solo è il cuore della nostra città, ma un unicum nel mondo: ancora oggi unisce armonicamente la Chiesa di Occidente alla Chiesa di Oriente, una Chiesa Cattolica con rito greco/bizantino.

Un incredibile messaggio di unione, di pace che desideriamo veicolare con i nostri vini “Crypta”.

Entrando nel dettaglio, Crypta è un marchio registrato da “Vignaioli in Grottaferrata” per dare origine ad un vino radicato al territorio: ogni azienda vinicola dell’Associazione produrrà il proprio e personalissimo vino, con lo stesso nome e lo stesso marchio. Crypta è il nome unico che campeggia in etichetta una grande conquista nel nostro progetto di unione!

Per far sì che sia un vero Crypta la coltivazione, la vinificazione e l’imbottigliamento devono avvenire rigorosamente a Grottaferrata secondo un regolamento condiviso e in corso di certificazione terza.

INFO

Associazione Vignaioli in Grottaferrata

Web site: https://www.vignaioliingrottaferrata.it/;

E-mail: info@vignaioliingrottaferrata.com

Abbazia di San Nilo (Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata)

Web site: https://www.abbaziasannilo.org/;

E-mail: segreteriaegumeno@gmail.com;

Indirizzo: Corso del Popolo 128 – 00046 Grottaferrata – Roma

Telefono: +39 06.9459309

Comunicato stampa a cura di Saula Giusto di Romawinexperience

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio