Curiosità

L’Arte nel caffè

La caffetteria “Montecarlo Coffee Culture” di Bologna organizza una serie di tre eventi intitolata “L’Arte nel Caffè”. Argomento insolito ma seducente, per una caffetteria, interpretare l’arte con l’abbinamento di alcuni caffè speciali.

 

La caffetteria Montecarlo può vantare una lunga tradizione storica: nata nel 1951, oggi è diventata una location prestigiosa per offrire prodotti di altissima qualità, iniziando una stretta collaborazione con “Caffè Terzi”.

 

Il primo dei tre eventi si è svolto lo scorso 12 ottobre, quando la caffetteria Montecarlo si è trasformata in una galleria d’arte ospitando un ritratto del pittore Antonio Mancini (1852–1930) dedicato alla nipote Mimì.

 

Pittore precocissimo, Mancini venne ammesso a soli 12 anni alla Reale Accademia d’Arte di Napoli. Molto giovane si trasferì a Londra e a Parigi, identificandosi nella corrente verista. Amico di Manet e di Degas, per anni venne considerato uno dei migliori pittori mondiali e le sue opere cominciarono a essere ricercate dai collezionisti di ogni Paese.

 

Gianluigi Veronesi, editore di Degusta, ha impeccabilmente organizzato l’evento del 12 ottobre, riservato a pochi selezionatissimi invitati che hanno avuto accesso alla caffetteria e che hanno usufruito della lectio brevis su Mancini di Enzo Savoia, critico della galleria d’arte “Bottegantica” di Milano.

 

Un’originale degustazione di caffè particolari targati Terzi, elaborati da Vladimir Gallo e accompagnati da gustosi canestrelli al caffè, ha portato alla chiusura della serata.

 

I prossimi appuntamenti con “L’Arte nel Caffè” sono in programma mercoledì 9 novembre 2016 e mercoledì 7 dicembre 2016, sempre presso la caffetteria “Montecarlo Coffee Culture” e sempre con la stessa elegante formula.

Piero Valdiserra

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio