Curiosità

L’arte del gelato con Carpigiani

Corsi, seminari anche online, analisi sensoriale e gusti internazionali sono le novità dell’anno accademico 2015/16 alla Carpigiani Gelato University.

Dopo l’Open Day del 19 settembre 2015, che ha offerto ad amanti del gelato e ai gelatieri, brevi corsi dimostrativi con degustazione finale dei risultati creativi, nella settimana tra il 20 e il 27 di settembre, si sono svolte diverse iniziative messe a punto dalla Università del Gelato Carpigiani, scuola che forma gelatieri nei cinque continenti ed ha la sede ad Anzola dell’Emilia, in provincia di Bologna.

La Carpigiani è un’azienda specializzata nella produzione di macchine per gelati fin dalla sua origine nel lontano 1944; nel 2003 fonda la ‘Carpigiani Gelato University’, inizialmente con l’idea di formare un team di professionisti del gelato per supportare le attività di consulenza ai clienti utilizzatori dei macchinari, consolidatasi poi in offerta formativa permanente, rivolta a tutti coloro che vogliono intraprendere il mestiere della gelateria.

gelati verdiLa ‘mission’ è educare alla cultura del gelato artigianale.
Nell’anno 2014-2015 sono state più di 7.000 le registrazioni ai 400 corsi organizzati nei 12 campus della Carpigiani Gelato University sparsi nel mondo, per circa 12.000 ore di docenza, in 10 lingue, dati quasi triplicati in 3 anni. Infatti, sempre più studenti scelgono di completare l’intero percorso di 4 settimane, che si conclude con uno stage in gelateria.

Tra le iniziative appena conclusesi per la presentazione del nuovo anno formativo, si segnala la gita al Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, località a 15 km da Bologna, con una visita guidata alla scoperta delle antiche varietà di frutti coltivati nello splendido Pomario (frutteto che conserva oltre 150 varietà antiche, nel cuore di un parco storico di una villa ottocentesca), e la tappa “I frutti del Museo: visita, raccogli, degusta”, domenica 27 settembre 2015, in occasione del terzo compleanno del ‘Gelato Museum Carpigiani’.

Il 29 settembre 2012, infatti, è stato inaugurato il Gelato Museum Carpigiani,carpigiani_gelato_museum una struttura innovativa che unisce storia, cultura e tecnologia del gelato artigianale, dalle origini ad oggi, organizzato in un percorso interattivo su tre livelli di lettura: l’evoluzione del gelato nel tempo, la storia della tecnologia produttiva e dei luoghi e modi di consumo del gelato. All’interno del museo, su oltre 1000 metri quadrati, trovano spazio 20 macchine originali, postazioni multimediali, 10.000 fotografie e documenti storici, preziosi strumenti ed accessori d’epoca ed inedite video-interviste. Il Gelato Museum Carpigiani si trova in Via Emilia 45, ad Anzola dell’Emilia, Bologna. Aperto da martedì a sabato, ingresso su prenotazione.
Per informazioni: +39 051 6505306, www.gelatomuseum.org, info@fondazionecarpigiani.it.

Nel contempo si segnala che il 26 novembre 2015 a Tokyo avranno inizio i corsi della prima “Gelato Pastry University”, un innovativo progetto di alta formazione. Alessandro Racca, gelatiere e pasticcere italiano riconosciuto a livello internazionale, Maestro alla Carpigiani Gelato University, guiderà il team di docenti. Una sfida per far diventare il Giappone l’avanguardia della cultura del gelato e della pasticceria riunendo professionisti e studenti da tutto il mondo, come ha affermato Andrea Cocchi, Direttore Generale di Carpigiani Group, alla presentazione dell’iniziativa.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio